La qualità del Metal Italiano si può notare anche nei piccoli progetti. Se all’estero siamo conosciuti per band storiche come Labyrinth e Rhapsody Of Fire, nel sottobosco dell’underground pullulano band e progetti veramente molto interessanti portati avanti da musicisti di talento.
Fra questi troviamo Michele Olmi, ottimo batterista e grande musicista innamorato del Power Metal che si è fatto già notare in passato per la sua militanza nei validissimi Spellblast e nei Chronosfear. Il suo amore per le sonorità Power con cui è letterarmente cresciuto, lo ha portato nel 2019 a fondare gli Embrace Of Souls, un progetto ambizioso che Michele ha voluto condividere con nomi importanti come Giacomo Voli, Xavier Rota (già negli Spellblast e nei Chronosfear), Giovanni Paolo Galeotti e Davide Scuteri. Dopo vari mesi di lavorazione, il primo lavoro “The Number Of Destiny” è in procinto di essere pubblicato per la storica Elevate Records, la quale sta vivendo una seconda rinascita grazie e ristampe e nuove uscite. Il disco introdotto dalla copertina realizzata da Roberta Cavalleri, uscirà il prossimo 19 febbraio . “The Number Of Destiny” è costellato di pezzi che richiamano ad un passato glorioso del nostro Metal legato al Power Metal sinfonico. La formula è ben collaudata e d’impatto tanto che tutti i brani rimangono impressi grazie ad un approccio eterogeneo: ci sono brani veloci e altri più introspettivi, si va dal Power più sinfonico di “New Hope” e “From The Sky” ma anche “Shape Your Fate” con largo uso delle tastiere (Davide Scuteri) e batteria in doppia cassa, fino a episodi più intimisti come la sognante “In The Castle” e la ballad “We’ll Meet Again”. Nel mezzo pezzi dai connotati ora Rhapsodiani come la feroce “Welcome To My Hell” che tanto ricorda una certa “When Demons Awake” della band triestina, ora più tendenti al Power di matrice Labyrinth come la veloce “Prison”. Il disco si chiude con una piccola gemma che prende il nome di “Il Numero Mistico”, cantata da Roby Tiranti.
“The Number…” vanta la partecipazione di nomi importanti del nostro Power come Michele Guaitoli (Temperance), Valerio Edward De Rosa (già con i Souls Of Steel), Morby (Domine), Ivan Giannini (Vision Divine, Derdian) e altri.
Un’opera concept che rappresenta tutto ciò che Michele Olmi ha sempre desiderato fare, tributare quel genere con cui è cresciuto in compagnia di musicisti che di quel genere che hanno fatto la storia e hanno reso l’Italia del Metal grande nel mondo. “The Number…” lascia il segno grazie alle sue melodie e alla sua potenza in un vortice sonoro che prende la gloria del passato e la rende di nuovo attuale nel 2021.
Voto: 9/10
Sonia Giomarelli