Il progetto solista di Dave Jason dal nome Schwarzer Elgel si propone a noi con un nuovo EP, in uscita il 2 ottobre prossimo per massacre records, con quattro tracce di metal miscelato a sonorità elettrodark. Anticipo che il voto sarà basso per le minime tracce proposte. Effettivamente sono quattro, ma in sostanza sono 2 tracce, La title track “Kreuziget mich” e “Teufel”, quindi un remix di “Kreuziget mich” ed una versione orchestrale di “Paradise”.
In ogni caso, per chi non conoscesse Schwarzer Engel è un progetto attivo dal 2010, quindi siamo al decimo anno di carriera con la bellezza di 10 lavori, equamente divisi tra EP ed album interi.
I brani che sono dentro a questo EP sono strutturati in modo magistrale, mixati in modo superlativo e la miscelazione tra elettronica e metal è sublime, portando l’ascoltatore nella disperazione e nel disagio che Jason vuole trasmettere. Gli stilemi tipici di band quali Blutengel, ASP e Oomph! si sentono, ma non sono copiature sia chiaro; si percepisce il rimando ma nei fatti è materiale proprio al 10000%.
I sintetizzatori la fanno da padrone, ma non mancano gli strumenti “standard” che danno il loro apporto e si mischiano in modo indissolubile alle note acide sintetiche. Il tutto viene “confezionato” dal cantato in tedesco; un cantato profondo ma armonico.
Di tutte le tracce non ne trovo una meglio dell’altra. Tutte hanno una speciale attività ed una speciale maila per l’ascoltatore, sia la versione orchestrale che il remix.
Concludendo il livello di qualità è altissimo e, seppur siamo di fronte a pochissimo materiale, abbiamo in mano un bellissimo biglietto da visita per il prossimo lavoro.
Voto: 7/10
Alessandro Schümperlin
COMMENTI 1