I NIGHTSHADE, alienante, intenso e oscuro duo svizzero, hanno rinnovato la partnership con My Kingdom Music per l’uscita del nuovo album “In Essence Divided”, prevista per febbraio 2026.
Quattro anni dopo il loro ultimo lavoro, “Sounds Of Dark Matter”, i NIGHTSHADE si ripresentano sulle scene con un’identità sonora rinnovata, proponendo alcuni dei brani più maturi e affascinanti mai composti dalla band.
Creando atmosfere che spaziano dal dark alla psichedelia, fino a riff pesantissimi, “In Essence Divided” è un album impressionante, ispirato alle radici del Progressive Metal dei primi anni ’70, all’Avantgarde Black Metal dell’ultimo decennio e al Metal melodico degli anni ’90.
“In Essence Divided” è il primo concept album di una trilogia e esplora le motivazioni delle cosmogonie narrate nelle mitologie di tutto il mondo. Con una durata superiore ai 60 minuti, ben 11 musicisti hanno contribuito alla scrittura e alle registrazioni.
L’album è stato mixato e masterizzato dallo svizzero Raphaël Bovey, noto per il suo lavoro con Monkey3, Nostromo, Gojira e Samael, tra gli altri, nella sua vasta discografia.
“In Essence Divided” delizierà i fan del Progressive Metal alla Opeth, ma anche chi apprezza un inquietante mix di stili e influenze, dai Pink Floyd ai Blood Incantation, dai Samael ai Gojira.