Il 26 ottobre 2024 i MOONSPELL hanno scritto una pagina memorabile della musica metal portoghese, portando sul palco del MEO Arena di Lisbona il loro primo, epico concerto sinfonico: Opus Diabolicum. Un evento unico, che ha visto i pionieri del dark metal fondere la loro potenza con la maestosità della Lisbon Sinfonietta Orchestra (45 elementi), diretta dal maestro Vasco Pearce de Azevedo.
Ora, a un anno di distanza, questo spettacolo irripetibile sarà finalmente disponibile in tutto il mondo dal 31 ottobre 2025 in DVD/Blu-ray, doppio CD, vinile nero e colorato, oltre che in formato digitale, tramite Napalm Records.
Nel corso dello show, la band ha reinterpretato i propri classici e l’album 1755 in una produzione senza precedenti, offrendo al pubblico una fusione spettacolare tra metal oscuro e orchestrazioni grandiose.
Oggi i MOONSPELL presentano il videoclip di “Vampiria”, registrato dal vivo durante Opus Diabolicum. Il brano storico della band, tra le pietre miliari del loro repertorio, risorge in una veste sinfonica drammatica e suggestiva, amplificando le radici gotiche del gruppo.
Il frontman Fernando Ribeiro racconta:
“‘Vampiria’ è un classico dei Moonspell, antico quanto noi. È stata una scelta naturale perché rappresenta uno degli arrangiamenti più riusciti dello spettacolo: ha dato nuovo sangue e nuova vita (che in fondo sono la stessa cosa) a una canzone eterna. Guardatela rinascere con i vostri occhi, dopo aver ‘viaggiato attraverso oceani di tempo’.”
🎥 Guarda il video di “Vampiria” feat. Orquestra Sinfonietta de Lisboa qui: [YouTube Link]
Ribeiro aggiunge:
“Non sono mai stato un grande fautore delle collaborazioni metal-orchestra. Riconosco l’influenza che la musica classica ha avuto sull’heavy metal, ma non volevo cadere nella formula tipica di certi live orchestrali. Opus Diabolicum è un lavoro di passione, imperfetto, crudo, selvaggio. È un atto di amicizia verso tutti i fan che in un’arena a Lisbona o in un piccolo club in Texas continuano a mantenere vivo l’incantesimo, finché non saremo più.”
📌 Pre-ordina Opus Diabolicum ora su [Napalm Records Store – Link].
Opus Diabolicum – Tracklist
- 
Tungstennio (solo CD + DVD/Blu-ray) 
- 
Em Nome do Medo 
- 
1755 
- 
In Tremor Dei 
- 
Desastre 
- 
Ruinas 
- 
Breathe (Until We Are No More) 
- 
Extinct 
- 
Proliferation 
- 
Finisterra 
- 
Everything Invaded 
- 
Scorpion Flower 
- 
Vampiria 
- 
Alma Mater 
- 
Fullmoon Madness 
 
	    	

 
							














