Il grido di Axl Rose — “Welcome to the Jungle” —, le cornamuse e i growl di Jonathan Davis, Billie Joe Armstrong che cammina sui Boulevard of Broken Dreams… Fotogrammi, momenti, protagonisti: è questo il cuore pulsante di Firenze Rocks 2025.
Il festival rock più importante d’Italia si è chiuso domenica scorsa alla Visarno Arena di Firenze con un risultato straordinario: oltre 110.000 presenze in tre giorni.
Tre lunghe e calde giornate, vissute da un pubblico proveniente da tutta Italia e da diverse nazioni europee. Ma soprattutto da loro: Guns N’ Roses, Korn, Green Day, Falling in Reverse, Public Enemy, Weezer, Rival Sons, The Warning, Dirty Honey, Enter Shikari, Soft Play, Atwood, Shame, Bad Nerves, Punkcake, Revue e L’Occasione. Leggende e nuove promesse del rock si sono alternate sul palco in un mix esplosivo di stili e generazioni.
“La qualità e lo spirito a Firenze Rocks non sono mai mancati. Dal 2017 a oggi abbiamo sempre mantenuto un livello altissimo, con line-up d’eccezione anno dopo anno. Con questa edizione, però, possiamo dire di essere arrivati anche ai grandi numeri, con un pubblico bellissimo dalla Toscana, dall’Italia intera e soprattutto dall’estero. Arrivederci al 2026”,
ha dichiarato Roberto De Luca, presidente di Live Nation Italia.
Anche se il festival si è concluso, Firenze Rocks continua: nelle prossime settimane saranno pubblicati contenuti esclusivi e interviste sui canali social del festival e di Virgin Radio, emittente ufficiale dell’evento.
Grande musica, ma non solo. Firenze Rocks ha infatti rafforzato il suo impegno verso la sostenibilità, adottando pratiche eco-friendly per limitare gli sprechi di acqua, plastica, cibo ed energia. Il pubblico è stato coinvolto in azioni di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, sull’economia circolare e sulla mobilità sostenibile.
Dal 2017 a oggi, Firenze Rocks ha ospitato artisti del calibro di Green Day, Metallica, The Cure, Guns N’ Roses, Foo Fighters, Aerosmith, Ed Sheeran, Muse, Red Hot Chili Peppers, The Who… Grandi nomi per un evento senza pari, che ogni anno attira decine di migliaia di fan da tutta Italia e dal mondo. Un appuntamento che si conferma tra i principali festival europei, punto di riferimento della scena live internazionale.