Dopo il successo di Transumanza, che li ha imposti come una delle realtà più originali dell’Extreme Metal italiano, i DAWN OF A DARK AGE annunciano ufficialmente il nuovo album: si intitolerà Ver Sacrum e uscirà il 12 dicembre 2025 per My Kingdom Music.
Il disco, attualmente in fase di mastering, segna una svolta significativa nella storia del progetto ideato dal polistrumentista e compositore Vittorio Sabelli. Per la prima volta, infatti, il gruppo vedrà la presenza di un nuovo cantante, noto nome della scena italiana, che sarà presentato nei prossimi giorni.
Ma la vera novità è che Ver Sacrum sarà portato dal vivo con una serie di concerti esclusivi a dicembre, dove i Dawn of a Dark Age potranno esprimere al massimo l’epicità estrema e l’avanguardia sonora che caratterizza il loro stile.
“È come se la musica fosse già scritta e aspettasse solo di essere estratta, come una scultura dal marmo”, racconta Sabelli. “Ver Sacrum è ispirato alla Primavera Sacra dei Sanniti, un rituale pre-romano dal profondo significato religioso e sociale. Musicalmente, il disco riparte da Transumanza, ma si spinge verso territori ancora più oscuri, maligni e arcaici. Il nuovo cantante ha donato al tutto una voce primitiva, radicata nel tempo.”
Con Ver Sacrum, i Dawn of a Dark Age promettono l’album più maturo, profondo e curato della loro carriera. Come sempre, la loro cifra distintiva sarà l’equilibrio unico tra musica estrema, folk popolare e jazz, al servizio di una narrazione che attinge alle radici più antiche della memoria collettiva.
Non resta che attendere dicembre per scoprire questa nuova, oscura e affascinante tappa del percorso di una delle band più innovative del panorama metal nazionale.