Alzate le spade: BLOODBOUND marcia verso un futuro potente con il nuovo album “Field Of Swords”, in uscita il 21 novembre 2025 via Napalm Records. Vent’anni dopo il debutto, i guerrieri svedesi, recentemente protagonisti della serie di Paramount “Knuckles”, si confermano in prima linea nel power metal epico, presentando il loro lavoro più moderno e variegato.
Dopo l’ispirazione all’era vichinga del precedente album, Field Of Swords sposta il racconto nel Medioevo, oltre il 1066. L’evoluzione delle guerre e la lavorazione del ferro per creare spade superiori aprono nuovi scenari su campi di battaglia insanguinati, lasciando spazio alle epiche narrazioni di BLOODBOUND che da sempre affascinano il pubblico nei loro concerti in tutto il mondo.
Contestualmente all’annuncio dell’album, la band ha svelato il primo singolo, “Defenders Of Jerusalem”, una storia travolgente di gloria e sconfitta. Il brano offre uno sguardo sul futuro percorso di Field Of Swords: potente e accattivante, con riff massicci e tastiere melodiche, BLOODBOUND alza le spade verso la vittoria!
Fredrik Bergh su “Defenders Of Jerusalem”:
“‘Defenders Of Jerusalem’ è, secondo me, uno dei brani migliori del nuovo album. È stato scritto da Tomas da solo. In ogni album di BLOODBOUND lui crea sempre brani eccezionali; questo è uno di quelli. Sarà una canzone spettacolare da eseguire dal vivo.”
Tomas Olsson su “Defenders Of Jerusalem”:
“Il brano racconta l’assedio di Gerusalemme nel 1187, dove Balian di Ibelin difese coraggiosamente la città dalle forze travolgenti di Saladino.”
Il nuovo album sottolinea l’importanza di scopo e perseveranza attraverso racconti eroici in armature metallurgiche scintillanti. Field Of Swords espande il dominio di BLOODBOUND sulla scena, con brani valorosi, vigorosi e vittoriosi.
Fredrik Bergh su Field Of Swords:
“Field Of Swords è un concept album, continuazione di Tales From The North (2023), che affrontava l’era vichinga. In questo lavoro ci spostiamo nel Medioevo (dopo il 1066). L’album ha un sound leggermente più moderno, ma conserva tutti gli elementi tipici di BLOODBOUND: brani aggressivi, tracce epiche e alcune delle parti più veloci mai scritte dalla band. Ci sono anche pezzi più lenti e maestosi, come ‘The Nine Crusades’, in duetto con Brittney Slayes degli UNLEASH THE ARCHERS. L’album ha tutto ciò che un fan può desiderare!”
Tracklist di Field Of Swords:
-
Field of Swords
-
As Empires Fall
-
Defenders of Jerusalem
-
The Code of Warriors
-
Land of the Brave
-
Light the Sky
-
Teutonic Knights
-
Forged in Iron
-
Pain and Glory
-
Born to be King
-
The Nine Crusades (feat. Unleash The Archers)
Formati disponibili:
-
Deluxe Box 350g (CD Digipak, bandiera, patch, album live, card autografata – esclusiva Napalm Records Mailorder, limitata a 300 copie nel mondo)
-
1LP Vinile Gatefold Marbled Oxblood Red (12 pagine booklet – esclusiva Napalm Records Mailorder, limitata a 300 copie)
-
1LP Vinile Gatefold Black
-
1CD Digipak
-
Album digitale
Date live 2025:
14/10/25 ES – Santañy / Full Metal Holiday
Componenti BLOODBOUND:
-
Patrik J. Selleby – voce
-
Tomas Olsson – chitarre lead e ritmiche
-
Fredrik Bergh – tastiere
-
Henrik Olsson – chitarre
-
Anders Broman – basso
-
Daniel Hansfeldt – batteria