Wolfgang Van Halen, cantautore, cantante, polistrumentista e produttore nominato ai GRAMMY® Awards, torna con “The End”, il nuovo singolo della sua band Mammoth WVH. Un brano rock adrenalinico che mette in evidenza le sue qualità chitarristiche, compositive e vocali.
“The End” si apre con un riff di tapping di chitarra che, come racconta Wolfgang, aveva in mente “da prima ancora che nascessero i Mammoth”:
“Sono riuscito a inserirlo qui. È esagerato e tagliente, ma allo stesso tempo melodico e controllato. Una volta terminata, ‘The End’ mi è sembrata davvero speciale.”
Il brano presenta una struttura anthemica: un’introduzione potente lascia spazio a una strofa dal gusto melodico, per poi esplodere in un ritornello orecchiabile guidato dalla voce di Van Halen e dal messaggio evocativo:
“Prendimi la mano e guarda la fine con me.”
Il singolo è già disponibile per il pre-save su tutte le piattaforme digitali: https://mammoth.lnk.to/TheEndID
🎬 Un videoclip cinematografico tra horror e rock
In occasione dell’uscita del singolo, Wolfgang e i Mammoth hanno lanciato un videoclip spettacolare, diretto dal leggendario Robert Rodriguez, regista di “Dal tramonto all’alba”, a cui il video rende omaggio con una reinterpretazione moderna.
Nel corto, la band suona in una bettola misteriosa e riceve un avvertimento minaccioso dal proprietario del locale, interpretato dall’attore Danny Trejo. Gli eventi prendono una piega surreale e pericolosa, fino a un colpo di scena finale. Tra gli ospiti presenti nel video: Slash, Myles Kennedy e Valerie Bertinelli, madre di Wolfgang. Gli effetti speciali sono curati da Greg Nicotero, con zombie, vampiri e lupi mannari che seminano il caos.
Guarda il video ufficiale di “The End” su YouTube:
https://youtu.be/7w7rAEnMXDI?si=7a5wS2RT3YEkN6Z-
📅 Mammoth in tour: parte “The End Tour” con Myles Kennedy
Dopo alcune date in anteprima a maggio, i Mammoth WVH annunciano un tour autunnale da headliner: The End Tour prenderà il via il 31 ottobre e si concluderà il 7 dicembre, toccando diverse città negli Stati Uniti.
L’amico di lunga data Myles Kennedy sarà ospite speciale durante le cinque settimane di concerti. Tra le tappe principali:
1 novembre – Las Vegas, NV – House of Blues
8 novembre – Atlanta, GA – Tabernacle
14 novembre – Montclair, NJ – The Wellmont Theatre
26 novembre – Chicago, IL – House of Blues
6 dicembre – Tempe, AZ – Marquee Theatre
Maggiori dettagli e biglietti su: www.mammoth.band
🎤 Le altre date live
Oltre al tour autunnale, i Mammoth WVH parteciperanno anche a festival e a concerti estivi insieme a CREED, 3 Doors Down, Sevendust e altri artisti. Alcuni degli show già annunciati:
3 maggio – Phoenix, AZ – KUPD Ufest
10 maggio – Camden, NJ – MMRBQ
19 luglio – East Troy, WI – Summer of ’99 and Beyond Festival
1 agosto – Lincoln, NE – Pinnacle Bank Arena *
9 agosto – Mountain View, CA – Shoreline Amphitheatre *
(*Date in apertura ai CREED)