È disponibile su tutte le piattaforme musicali il nuovo, intenso singolo dei Within Temptation in collaborazione con l’artista ucraina e concorrente dell’Eurovision Jerry Heil. Il brano si intitola “Sing Like A Siren” e racconta, attraverso un sound epico e cinematografico, la forza di resistere anche di fronte alle tempeste più dure della vita.
La canzone incarna il senso di lotta e determinazione, ma anche di impotenza e bisogno di reazione. “Sing Like A Siren” è un grido di resistenza e, allo stesso tempo, un invito a essere una guida per chi si è perso lungo il cammino.
“Non è solo una canzone, è la colonna sonora del film che stiamo vivendo”, afferma Jerry Heil. “I protagonisti sono una ragazza e una forza elementare: l’acqua. Ma alla fine, si capisce che sono la stessa cosa. Noi siamo parte della natura, e a volte, siamo noi a creare la tempesta”.
Un mix di rock, folk e intensità poetica
Il brano fonde le sonorità potenti del rock sinfonico dei Within Temptation con le radici folk ucraine. Cuore melodico della traccia è infatti una vesnyanka, canto popolare primaverile, che accompagna l’ascoltatore in un flusso emotivo in crescendo. Si parte dal piano, si attraversano atmosfere vocali suggestive, per poi tornare alla vesnyanka, simbolo di primavera e speranza, come sottolinea la stessa Heil.
Il messaggio che attraversa la canzone è potente e universale:
“Il diavolo mi ha sussurrato all’orecchio: ‘Non sei abbastanza forte per resistere alla tempesta’. Oggi ho sussurrato all’orecchio del diavolo: ‘Io sono la tempesta’”.
Un sogno che si realizza
La collaborazione nasce da un incontro al festival Atlas Weekend di Kiev, dove Jerry Heil e i Within Temptation si sono esibiti.
“Sono una loro fan da quando ero bambina e non avrei mai immaginato di poter lavorare con loro. È stato naturale proporgli questa collaborazione”, racconta Jerry.
“Lo stile vocale autentico di Sharon den Adel si fonde perfettamente con la mia visione artistica: rock, voce classica e motivi folk ucraini. Una fusione selvaggia”.
Un inno all’Ucraina e alla libertà artistica
“Sing Like A Siren” è anche la colonna sonora del documentario dei Within Temptation “The Invisible Force”, che racconta la loro visita in Ucraina e l’iniziativa di portare artisti ucraini nel loro tour europeo Bleed Out 2024.
🎧 Ascolta la canzone: wt.lnk.to/slas
🎥 Guarda il documentario: youtu.be/ZzO8H1Mc6R8
















