Proposta non convenzionale da parte dei Whansinn industries, combo italico con propensione alla sperimentazione.
Il loro mood passa dalla formula tipica del death metal con velleità industrial a dei passaggi più vicini al nu metal.
La cosa più particolare che spunta nell’ascolto è la scelta di cantare in italiano, con oneri e onori che ciò comporta.
Da un lato l’onore di voler evitare di errare la pronuncia, dall’altro il fatto che al di la di poche realtà che comprendono l’italiano, nel metal l’italiano come lingua non viene “presa” tra le più interessanti dal mercato. Altra cosa “strana” è la presenza di più di una voce e purtroppo la erre moscia con il grolw fa perdere parte della rabbia e di appeal alla traccia ed alla rabbia del testo stesso.
Ma detto questo i dodici brani sono composti in modo ottimo e piuttosto interessante. La combinazione tra synth, loop e le strumentazioni “analogiche” è un lavoro che non tutti riescono a fare e i Whansinn industries ci riescono e molto bene.
Batterie ottimamente suonate, composte e registrate; basso che si percepisce e fa il suo, forse un paio di punti in più di volume non avrebbe guastato. Chitarre che sono suonate bene, ma forse avrebbero avuto bisogno di un pelo più di accuratezza per quello che compete la post produzione, perché risultano parecchio “mediose” complessivamente e a volte un pochino sotto di volume. Le voci hanno una ricevuto una cura molto interessante sia per le due voci maschili, pulita ed in growl, che la chicca dei cori femminili in un brano.
“Mondo”, “Scorpione”, “Nubifragio” che è anche singolo, ed il trittico di “ira sum” quindi la uno (Destrudo) la due (Livore) e la tre (Dispnea) vi daranno il senso delle mie parole precedenti a livello emotivo e non solo tecnico.
Come sempre ascoltate e decidete le vostre tracce preferite.
In conclusione un lavoro interessante e che vale la pena ascoltare. Qualche correzione qua e la da farsi segnate sopra per poter avere un prossimo album molto più corposo e d’impatto
Voto: 7.5/10
Alessandro Schümperlin
















