Dopo il disco di debutto dei Violet Eternal arriva il live “Under the Violet Tokyo”, pubblicato in CD fisico per il solo mercato giapponese (con acquisto digitale disponibile in Europa). Per chi non lo sapesse, al chitarrista e mastermind giapponese Jien Takahashi (Majustice) si affiancano due nostri connazionali: Ivan Giannini (Derdian) alla voce, Andrea Cappellari (Nekomata) alla chitarra, ai quali si unisce il bassista Ollie Bernstein (Illusion Force) .
Questo live, registrato nel 2024 allo Shibuya Cyclone di Tokyo, ripropone per intero l’album d’esordio “Reload the Violet”, anche se non rispettando l’ordine originale delle tracce. La scelta di distribuirle in scaletta in modo più libero risulta, a mio avviso, azzeccata e rende l’ascolto più dinamico.
La scaletta include anche altri brani, tra cui spicca “Angel of Revenge” dei Vision Divine.
Il live, prodotto e masterizzato da Dennis Ward, suona estremamente “genuino”: non dà mai l’impressione di essere stato ritoccato in studio o appesantito da sovraincisioni. È un live che suona davvero come un live, cosa tutt’altro che scontata al giorno d’oggi, quando spesso i CD dal vivo finiscono per sembrare la copia carbone delle versioni in studio.
Per chi non avesse mai avuto occasione di ascoltare Ivan Giannini dal vivo, questo disco rappresenta un’ottima opportunità.
L’estensione vocale di Ivan è impressionante e perfettamente replicata dal vivo: bastano l’acuto finale di “Never Surrender”, quello di “Angel of Revenge” o quello di “Sonata Black” (brano scritto da Timo Tolkki) per capire perché sia considerato uno dei migliori cantanti della scena metal italiana.
Tra i brani che non appartengono al debutto dei Violet Eternal troviamo “Ancestral Recall”, “You Rock My World” e “Now Your Turn” dei Majustice. In quest’ultima appare un ospite d’eccezione, Kelly Simonz — compagno di Takahashi nella band — autore di un ottimo assolo neoclassico nella traccia che chiude il disco.
Oltre alla già citata “Angel of Revenge” dei Vision Divine, è presente anche la cover di “Rusty Nail” degli X Japan, che si può quasi considerare un brano dei VD, essendo stata utilizzata come bonus track nell’edizione giapponese di “When All the Heroes Are Dead”, cantata proprio da Ivan. Vale la pena ricordare inoltre che anche “Sonata Black” era presente nel disco d’esordio dei Majustice.
Da segnalare anche l’ottima intesa tra i due chitarristi: Jien Takahashi e Andrea Cappellari si completano davvero bene, ci sono vari momenti in cui i due si alternano o si intrecciano con grande naturalezza, dando vita a duelli e armonizzazioni degni del miglior power metal (possiamo tranquillamente definirli proprio due autentici “guitar-heroes”) , sempre con gusto e senza mai risultare forzati.
In attesa del nuovo full-length, ormai di prossima pubblicazione, possiamo goderci questo ottimo live di un’altrettanto ottima band italo-nipponica.
Voto : 8/10
Stefano Gazzola
















