Appuntamento con la grande musica domenica 29 giugno alle 21.00 nella suggestiva cornice dei Giardini del Relais Histò sul Mar Piccolo, con il concerto “Parafrasuite”, organizzato dall’Orchestra della Magna Grecia. Sul palco, il pianista di fama internazionale Francesco Nicolosi, accompagnato dall’orchestra diretta dal Maestro Piero Romano.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Taranto, la Regione Puglia e il Ministero della Cultura, e segue il successo del concerto “Gloria” di Vivaldi, che aveva chiuso il recente Map Festival sempre al Relais, antica struttura monastica del XIV secolo.
🎶 Il programma
Il concerto rende omaggio al compositore tarantino Giovanni Paisiello, figura di spicco della scuola napoletana del XVIII secolo e protagonista assoluto dell’opera buffa italiana. In programma:
- Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra di Giovanni Paisiello
- Concerto n. 7 per pianoforte e orchestra di Giovanni Paisiello
- “Parafrasuite – Eclettiche citazioni dal Barbiere di Paisiello” di Nicola Locritani, elaborata per orchestra d’archi.
Quest’ultima composizione si ispira ai temi melodici dei personaggi del “Barbiere di Siviglia” di Paisiello, reinterpretati in chiave moderna attraverso libere rielaborazioni che conservano, per chi sa ascoltare, i tratti riconoscibili delle linee originali.
🎹 Il solista
Protagonista al pianoforte sarà Francesco Nicolosi, tra i maggiori esponenti della scuola pianistica napoletana. Fondatore nel 1996 del Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg, Nicolosi è stato direttore artistico del Teatro Massimo Bellini di Catania (2015-2019) e attualmente presiede la Commissione consultiva per la musica del MIC.
📍 Biglietti e informazioni
- Concerto: €5
- Concerto + aperitivo: €20
- Biglietteria: circuito Vivaticket
- Info: Orchestra Magna Grecia, Via Ciro Giovinazzi 28, Taranto – ☎️ 392.9199935
🌐 www.orchestramagnagrecia.it