Come riportato da Billboard.it, il Medimex di Taranto ha annunciato gli artisti in lineup per l’edizione 2025, in programma dal 17 al 21 giugno: sul palco della Rotonda del Lungomare saliranno St. Vincent, Primal Scream e Massive Attack.
Venerdì 20 giugno si esibiranno Primal Scream e St. Vincent, mentre sabato 21 giugno sarà la volta dei Massive Attack. Le prevendite sono attive dalle ore 13:00 di oggi, martedì 15 aprile, sui circuiti Vivaticket e TicketOne.
L’annuncio della lineup di Medimex 2025
Anche quest’anno, alla direzione artistica, accanto al coordinatore Cesare Veronico, ci sono i tarantini Diodato e Michele Riondino, che svolgono l’incarico a titolo gratuito. I due affiancheranno Veronico nello sviluppo di nuovi progetti e iniziative, che saranno presentati nelle prossime settimane.
Oltre ai concerti internazionali, la manifestazione prevede una ricca programmazione di showcase, selezionati attraverso una call pubblica disponibile sul sito ufficiale medimex.it, che permetterà di presentare quindici progetti tra i più interessanti della scena musicale pugliese e nazionale.
Non mancheranno anche le attività professionali e di networking, con la partecipazione di artisti e operatori del music business italiano, e la collaborazione di Assomusica, Keepon Live, I-Jazz, Rete Italiana World Music, FIMI, Equaly e Desk Italia Europa Creativa.
Tra gli appuntamenti più attesi, anche quest’anno, la mostra fotografica dedicata ad Amy Winehouse, il video-mapping sul Castello Aragonese — che celebrerà la storia del Medimex — e tante altre iniziative culturali e artistiche.
Le dichiarazioni
«Il tema di quest’anno è la strada: luogo che ha dato vita a generi musicali e linguaggi artistici, spazio di incontri, scoperte e avventure, humus ideale per la nostra manifestazione», ha dichiarato Cesare Veronico, coordinatore artistico di Puglia Sounds e Medimex. «Come sempre, gli artisti del main stage non vengono scelti solo per il loro valore professionale, ma perché incarnano i valori musicali e civili su cui si fonda il Medimex».
Veronico ha poi aggiunto: «Questa edizione può contare, tra gli altri, sulla consulenza artistica di Antonio Diodato e Michele Riondino, che — proprio come Renzo Arbore nel 2019 a Foggia — hanno accettato l’incarico come atto d’amore verso la loro città. Stiamo lavorando insieme a loro a diversi progetti speciali che li vedranno protagonisti».
Medimex
Medimex – International Festival & Music Conference è promosso da Puglia Culture nell’ambito delle attività di Puglia Sounds, il progetto dedicato allo sviluppo del sistema musicale regionale, realizzato in collaborazione con Regione Puglia.
L’iniziativa è finanziata a valere sul POC Puglia 2014/2020 – Asse VI, Azione 6.8, nell’ambito dell’accordo tra Puglia Culture e l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, con il sostegno di SIAE.