Giornale Metal
  • Accedi
  • HOME
  • NOTIZIE
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RECENSIONI
  • RUBRICHE
    • Musica
    • Live Report
    • Cultura
    • Editoriali
    • Altre News
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale Metal
In esposizione le immagini scattate dal grande fotografo Mark Allan

In esposizione le immagini scattate dal grande fotografo Mark Allan

L’esposizione ripercorrerà ciò che Allan ha immortalato in trent’anni della sua carriera, in un’ampia retrospettiva a cura di Pierfrancesco Pacoda, in cui svela la sua grande passione per la musica rock

La terza edizione del MAP Festival presenta una straordinaria appendice per la felicità degli appassionati di musica. A partire da giovedì 15 giugno, nella Biblioteca Acclavio di Taranto, sarà aperta al pubblico la galleria fotografica “It’s (NOT) only rock’n’roll”. In esposizione le immagini scattate dal grande fotografo Mark Allan, consegnate nelle mani del Maestro Piero Romano giovedì 8 giugno, con una breve cerimonia svoltasi a Bologna alla presenza della dott.ssa Eva Degl’Innocenti, direttrice dei Musei civici, e della dott.ssa Jenny Servino, responsabile del Museo internazionale e biblioteca della musica. La galleria fotografica è una sezione distaccata della mostra principale allestita nel Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna.

Giovedì pomeriggio erano presenti all’inaugurazione della mostra, fra gli altri Aldo Patruno, direttore generale del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia; Mattia Giorno, assessore del Comune di Taranto; Piero Bitetti, presidente del Consiglio comunale di Taranto; Piero Romano, condirettore artistico della terza edizione del MAP Festival (quest’anno curata insieme con la pianista Gloria Campaner).

LE DICHIARAZIONI

«Sono particolarmente orgoglioso – ha dichiarato Patruno – che la Biblioteca Acclavio, esempio per eccellenza del sistema delle biblioteche di comunità di questa regione, divenga non solo più luogo destinato alla lettura, alla comunità dei lettori, ma anche luogo espositivo di arte, di foto artistiche come in questo caso; che poi ospiti Mark Allan, fotografo di star mondiali della canzone, e lo faccia contestualmente al Medimex, il più grande evento destinato alla musica e allo spettacolo dal vivo».

«Con la mostra fotografica di Allan, atto conclusivo del MAP Festival – l’opinione di Giorno – possiamo fare un primo bilancio della rassegna, grazie alla quale abbiamo riscoperto luoghi importanti della città: penso al concerto sull’isola di San Pietro; a quello nei Giardini dedicati al Capitano Basile; ci riappropriamo di angoli della città con occhi diversi con eventi culturali, artistici e musicali; dopo il concerto in Concattedrale, la mostra fotografica chiude la serie di eventi del MAP restando aperta al pubblico fino al prossimo 10 settembre».

«E’ una mostra che condividiamo con i Musei civici di Bologna – dice Romano – che ci hanno permesso di ospitare una sezione della galleria principale: una rassegna che non documenta solo eventi musicali, ma anche momenti particolari, a volte privati, da Michael Jackson a George Michael, dai Rolling Stones ad Amy Winehouse e Tony Bennet; Allan è interprete della nostra visione di fare musica: non creare confini, ma aprirci a trecentosessanta gradi».

«Taranto città dinamica – ha concluso Bitetti – che registra un cambiamento sotto gli occhi di tutti; un cambiamento vero, sentito; una città che custodisce testimonianze importanti dal punto di vista culturale, che si esprimono anche nella declinazione di attività musicali come quelle offerte in questi giorni ai tarantini».

LA MOSTRA

Realizzata in collaborazione (e in contemporanea) con il Museo Internazionale e Biblioteca della musica di Bologna, la mostra “It’s (NOT) only rock’n roll” prevede l’esposizione di fotografie di Mark Allan, a cura di Pierfrancesco Pacoda. Sede principale della mostra, il Museo Internazionale e biblioteca della Musica di Bologna, aperta fino al 10 settembre. La sede tarantina, con cui la mostra bolognese è gemellata, sarà la Biblioteca civica “Pietro Acclavio” – Palazzo della Cultura”, con l’esposizione nella sezione organizzata dal MAP Festival, dal 15 giugno al 10 settembre.

MARK ALLAN E IL ROCK’N’ROLL

L’esposizione ripercorrerà ciò che Allan ha immortalato in trent’anni della sua carriera, in un’ampia retrospettiva a cura di Pierfrancesco Pacoda, in cui svela la sua grande passione per la musica rock.

Si tratta di una suggestiva serie di scatti degli artisti della scena musicale internazionale più iconici, in cui è possibile ammirare i grandi protagonisti della musica internazionale, da David Bowie a Amy Winehouse, da Madonna a Jon Bon Jovi e tantissimi altri ancora.

Le fotografie di Allan documentano e raccontano linguaggi diversi e personaggi straordinari, narrati attraverso immagini fuori dalle convenzioni del ritratto, riuscendo, in molti casi, a trasformare relazioni professionali in rapporti di amicizia.

Come tiene a ricordare Piero Romano, direttore artistico del MAP Festival di Taranto: «Mark Allan è colui che ha documentato in immagini artistiche quella che è la storia del Rock ‘n Roll; ha avuto la possibilità sia di scattare fotografie ufficiali ma anche in situazioni ufficiose e private delineando gli artisti per la loro umanità e non solo per la loro dimensione professionale ed artistica».

Il curatore Pierfrancesco Pacoda sottolinea che «l’idea è quella di rendere disponibili queste foto bellissime di Mark Allan, che fanno proprio parte della sua collezione privata». In particolare, prosegue Pacoda, «ogni singola foto è ricchissima di dettagli, li coglieva in momenti ben precisi, riusciva a prendere perfettamente quell’attimo particolare che rendeva unica l’immagine».

Tags: orchestra magna grecia
CondividiTweetInviaInvia
Articolo Precedente

IN.SI.DIA: guarda il video di “Tracce Silenziose”

Articolo Successivo

Arcana Festival e Metal Valley Open Air: line-up completa prevendite online!

Giornale Metal

Giornale Metal

Cerca nel sito

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Giornale Metal App

  • TRENDING
  • COMMENTI
  • PIU' RECENTE
IVANHOE – Blood And Gold

IVANHOE – Blood And Gold

02/01/2025
La denuncia choc della ex compagna di Ghigo dei Litfiba: “Mi ha pestata per anni. Ora vuole sbattermi fuori di casa”

La denuncia choc della ex compagna di Ghigo dei Litfiba: “Mi ha pestata per anni. Ora vuole sbattermi fuori di casa”

07/05/2020
Tombe Rock, le immagini della tomba di Jon Lord dei Deep Purple

Tombe Rock, le immagini della tomba di Jon Lord dei Deep Purple

10/06/2020
Editoriale, tutto il mondo del metal italiano compatto #dallapartedisonia

Editoriale, tutto il mondo del metal italiano compatto #dallapartedisonia

14/04/2021
NEBULA – Live in the Mojave Desert Vol. 2 (VV.AA.)

NEBULA – Live in the Mojave Desert Vol. 2 (VV.AA.)

EARTHLESS – Live in the Mojave Desert Vol. 1 (VV.AA.)

SCHWARZER ENGEL – Kreuziget Mich

AUTOPSY – Live In Chicago

EDENBRIDGE – Set The Dark On Fire

EDENBRIDGE – Set The Dark On Fire

09/01/2026
Mystfall annunciano il nuovo album “Embers Of A Dying World” in uscita il 20 marzo

Mystfall annunciano il nuovo album “Embers Of A Dying World” in uscita il 20 marzo

09/01/2026
Alter Bridge, il lyric video del nuovo singolo Last Rites

ALTER BRIDGE, tornano con il nuovo album in uscita questa settimana!

09/01/2026
TREAT – The Wild Card

TREAT – The Wild Card

09/01/2026

Giornale Metal

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P. zza A. Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalemetal.it

  +39 3395020938

GiornaleMetal.it – Contenitore Informativo Musicale

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°2/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE METAL - P. IVA 02985480736

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • HOME
  • NOTIZIE
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RECENSIONI
  • RUBRICHE
    • Musica
    • Live Report
    • Cultura
    • Editoriali
    • Altre News
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE METAL - P. IVA 02985480736

Bentornato!

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Crea il tuo nuovo account!

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono richiesti Accedi

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più