La sensation symphonic metal BEYOND THE BLACK è pronta a tornare con un nuovo, attesissimo album. Il sesto full-length della band, intitolato “Break The Silence”, sarà pubblicato il 9 gennaio 2026 via Nuclear Blast Records. Contestualmente all’annuncio, la band ha rilasciato il video ufficiale del singolo che dà il titolo al disco, un brano intenso e coinvolgente che potete vedere qui sotto.
🎥 Guarda il video di “Break The Silence”:
youtu.be/oaGyQTA8q5s
Il disco, che uscirà poche settimane dopo il grande show della band sul palco principale del Wacken Open Air 2025 (mercoledì 30 luglio), è un concept album che fonde metal melodico con influenze etniche, esplorando temi attuali come la comunicazione, la forza interiore, la resilienza e la necessità urgente di riconnettersi in un mondo sempre più diviso.
Tra le tracce più significative ci sono “Let There Be Rain”, “(La Vie Est Un) Cinéma”, “Ravens” e “The Flood”, canzoni che riflettono sull’impatto delle parole – e sul silenzio – nella costruzione della realtà. Un viaggio emozionale e stratificato che si rispecchia nella complessità dei tempi che viviamo, invitando i fan a far parte di questo nuovo capitolo.
Non mancano prestigiose collaborazioni: sul disco infatti partecipano Chris Harms dei Lord of the Lost e Asami, voce della celebre power metal band giapponese Lovebites.
La cantante Jennifer Haben commenta così:
“Con ‘Break The Silence’ abbiamo aperto la porta a nuove influenze e collaborazioni. Dalla musica sinfonica agli elementi etnici, passando per gli artisti ospiti che hanno portato il loro stile unico, questo album riflette tutto ciò che amiamo della musica senza confini. È un potente mix di chi siamo e di chi stiamo diventando.”
















