Un invidiabile traguardo quello raggiunto dagli Airborn, che tagliano il trentesimo anniversario della loro carriera in piena salute artistica e con un programma ricco di novità per il 2025.
La più attesa è senz’altro l’uscita del nuovo album, prevista entro la fine dell’anno. Si intitola “Lizard Secrets: Part Three – Utopia” e rappresenta l’ultimo capitolo della trilogia “Lizard Secrets”, ideale coronamento di un percorso sonoro che accompagna la band torinese sin dalle origini, proprio mentre si chiude il cerchio delle prime tre decadi di storia.
Nel frattempo, sono già confermate le prime date del tour celebrativo del trentennale. Il debutto è fissato per il 10 maggio ad Amburgo (Germania), città simbolo del power metal europeo e luogo dove gli Airborn mossero i primi passi della loro carriera discografica. Qui si esibiranno nell’ambito del “Port of Power Festival”, insieme a Terra Atlantica e Derdian.
Il secondo appuntamento è in programma per il 17 maggio al Dedolor di Rovellasca (CO), in una serata speciale da co-headliner con i milanesi Drakkar, anch’essi nel pieno dei festeggiamenti per i trent’anni di attività.
Altri concerti e novità saranno annunciati nei prossimi mesi, in quello che si preannuncia un anno cruciale e ad alto tasso di energia per una delle realtà storiche del metal tricolore.