Due gruppi leggendari dell’heavy/power metal americano sono i Savatage e i Metal Church: due componenti di queste band, assieme ad altri validi compagni, hanno fondato qualche anno fa il progetto “Moonlit Masquerade”, sotto l’ala della Limb Music.
Il prodotto recensito in questo articolo non presenta una valutazione finale in quanto, sebbene il presskit lo definisca come “EP”, si tratta a conti fatti di un semplice singolo: “Wreckage”, questo il titolo, è una canzone presentata in anteprima in attesa del nuovo full length della band in uscita a Marzo 2026. Questo breve EP sarà disponibile in due formati, digitale e fisico: se si sceglie il primo, l’acquisto comporterà lo scaricamento della sola canzone citata; mentre come supporto fisico verrà venduto su formato CD digisleeve e saranno presenti due bonus track esclusive, non ottenibili in nessun altro modo.
Il genere proposto, come spiegato, è l’heavy power metal americano ma devo ammettere che le sonorità sono più accattivanti del solito (chi mi conosce sa della mia avversione verso il power americano) grazie alla presenza di un fitto tappeto di pianoforte e tastiere che completano e arricchiscono le canzoni, dando loro un sapore leggermente neoclassico e in grado di regalare un po’ di sapore in più ad ogni ascolto. Tecnicamente parlando, in tutte e tre le tracce di questo disco singolo è chiara l’impronta di musicisti navigati ed esperti, che sanno il fatto loro e che quello che fanno lo fanno bene. Al momento è troppo presto per tirare le somme sull’effettiva qualità del prodotto finale (mi riferisco al full-lenght di prossima uscita), ma i presupposti lasciano ben sperare in un disco fuori dai cliché del genere ma che non ne tradisce i canoni, in grado di entusiasmare sia gli amanti dello stesso, che anche gli ascoltatori che, come me, preferiscono le varie contaminazioni e sperimentazioni.
Voto: N/A
Francesco “Grewon” Sarcinella
















