Dal 2010, anno del ritorno discografico con Il Pittore Volante, Luciano Regoli continua ad alimentare la passione degli amanti del rock progressivo italiano e internazionale. A nome della storica band Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, l’artista romano ha dato vita a un percorso musicale che non conosce cedimenti, culminato oggi nell’uscita del nuovo album “In Fuga”.
A più di cinquant’anni dal leggendario “Per… un mondo di cristallo” (1972), considerato ancora oggi uno dei capisaldi del prog italiano, la Raccomandata conferma di avere ancora molto da dire. Dopo i convincenti Live in Elba (2015) e In Rock (2019), In Fuga rappresenta un nuovo capitolo che fonde ispirazione, tecnica e visione artistica. Come da tradizione, anche la copertina è un’opera originale dello stesso Regoli, che affianca all’attività musicale quella pittorica, in cui è riconosciuto come uno dei ritrattisti italiani più apprezzati a livello internazionale.
Fondata nei primi anni Settanta e protagonista dei principali festival rock dell’epoca, la Raccomandata si sciolse presto, portando Regoli e Nanni Civitenga a formare i Samadhi. Dopo anni di carriera artistica e silenzio discografico, la reunion del 2010 ha segnato una nuova fase di creatività, che trova in In Fuga un’espressione matura e ricca di riferimenti classici e contemporanei.
Accanto a Regoli, in questa nuova avventura, ci sono gli amici di sempre: il batterista Walter Martino (già con Goblin, Libra e Reale Accademia di Musica) e lo storico bassista Nanni Civitenga, affiancati da una formazione allargata che dona sfumature raffinate e complesse all’intero lavoro.
I sei brani che compongono l’album – Incubo, Maria Reilly, Sognando, Nubiano, Ancora l’ombra e Sandrina – alternano atmosfere epiche e momenti intimisti, con chiari richiami al lato più prog di Uriah Heep e Deep Purple, arricchiti da eleganti inserti di flauto e sax. In primo piano, la voce inconfondibile di Regoli, ancora oggi sorprendentemente espressiva, che guida l’ascoltatore attraverso paesaggi sonori intrisi di memoria, immaginazione e passione.
In Fuga è disponibile in formato CD papersleeve e vinile nero con copertina apribile, per la gioia dei collezionisti e di chi continua a credere nella forza del rock progressivo come arte totale.