Il Medimex torna a Taranto dal 17 al 21 giugno con un’edizione ricca di musica, arte e riflessione, che vedrà protagonisti nomi internazionali come Massive Attack, Primal Scream e St. Vincent. Ma il festival offrirà anche due importanti appuntamenti artistici: la mostra “Amy Winehouse – Before Frank” di Charles Moriarty, ospitata dal 17 giugno al 6 luglio al Museo Archeologico Nazionale (MArTA), e il video mapping “On the Road Compilation” proiettato sulla facciata del Castello Aragonese dal 19 al 21 giugno.
“Amy Winehouse – Before Frank”: l’anima autentica di una star
Curata con immagini mai esposte in Italia, la mostra fotografica dedicata ad Amy Winehouse nasce dall’obiettivo e dai ricordi del fotografo britannico Charles Moriarty, che sarà presente al MArTA il 17 giugno per un incontro con il pubblico. L’esposizione presenta circa 50 scatti inediti, realizzati a Londra e New York nel 2003, quando Amy aveva appena 19 anni e si preparava a pubblicare il suo album di debutto, Frank.
Quelle immagini raccontano una giovane donna determinata, spontanea e piena di talento, prima ancora che diventasse l’icona globale conosciuta in tutto il mondo. Moriarty, allora ventunenne, ha catturato la bellezza sincera e il carattere ironico e sognante di Amy, in un ritratto che contrasta con la narrazione tossica dei media successivi.
In mostra anche 10 fotografie tra ritratti e nature morte, selezionate per dialogare con l’esposizione “Penelope”, dedicata alla figura omerica e curata da Alessandra Sarchi e Claudio Franzoni, visitabile nelle sale attigue del MArTA fino al 6 luglio. Un dialogo tra femminilità, memoria e identità, che attraversa epoche e linguaggi.
Video mapping al Castello Aragonese: un inno visivo alla libertà
Dal 19 al 21 giugno, la facciata del Castello Aragonese si animerà con “On the Road Compilation”, un’opera originale di Roberto Santoro e Blending Pixels realizzata per il Medimex. Un viaggio visivo tra le tappe del festival e i valori che ne animano la visione: pace, libertà, unione. Il progetto si ispira all’immaginario visivo della manifestazione, popolato da colombe e strumenti musicali fantastici, simboli potenti che diventano protagonisti di una narrazione collettiva.
Il mapping non è solo uno spettacolo immersivo, ma un modo per ribadire che l’arte e la musica possono ancora risvegliare coscienze, ispirare fiducia e alimentare la speranza in un presente più umano.
Il Medimex: un progetto per la cultura musicale
Il Medimex è un’iniziativa di Puglia Culture nell’ambito di Puglia Sounds, il programma per lo sviluppo del sistema musicale regionale, promosso in collaborazione con Regione Puglia e finanziato tramite il POC PUGLIA 2014/2020 – Asse VI Azione 6.8. L’evento è realizzato in accordo con Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, con il sostegno della SIAE. Media partner: Rai Radio, Rai Radio 1 e Rai Radio 2.