A cura di Daniele Blandino
Intervista a Ignazio Nicastro (voce e basso degli XENOS A.D.)
Come è nata l’idea di formare gli XENOS A.D. e quali sono stati i momenti chiave della vostra storia fino a oggi?
Gli Xenos A.D. sono nati a metà del 2019, quando ho sentito il bisogno di esplorare idee musicali diverse rispetto a quelle della mia precedente band. Ho iniziato a sviluppare alcuni riff e linee vocali che erano decisamente lontane dal sound precedente, registrando dei demo. Quando li ho ascoltati, mi sono reso conto che i brani funzionavano molto bene già nella loro forma embrionale. Con Danilo e Giuseppe, abbiamo deciso di unire le forze per creare una band vera e propria, dotata di una propria identità. Il momento chiave per noi è stato sicuramente la pubblicazione del nostro primo album, “Filthgrinder”. Abbiamo capito come la nostra musica venisse percepita e, devo dire, la risposta è stata incredibile, oltre ogni aspettativa.
Come nasce una canzone degli XENOS A.D.? Avete un processo creativo consolidato o cambia di volta in volta?
La struttura dei brani la compongo interamente io. Quando ho terminato la prima stesura, registro dei demo e li invio al resto della band per permettere a ciascuno di comporre la propria parte. Ogni arrangiamento strumentale è frutto del lavoro individuale, ma tutte le parti sono costruite sull’ossatura del brano che compongo io.
Come descrivereste il vostro sound a chi non vi ha mai ascoltato?
Il nostro sound è 100% Thrash Metal. Non siamo interessati a contaminazioni o esperimentazioni di alcun tipo. Facciamo solo thrash, puro e semplice.
Quali sono stati gli album o gli artisti che vi hanno influenzato maggiormente nella vostra crescita musicale?
Posso parlare per me personalmente: sono cresciuto con band come Slayer, Exodus, Megadeth, Testament, Coroner, Venom, Celtic Frost. Questo è il genere di musica che mi emoziona e che ha formato il mio stile, sia come bassista che come compositore. A parte queste band, Iron Maiden, Mercyful Fate e King Diamond sono anch’essi parte del mio bagaglio musicale, ma la loro influenza nella musica degli Xenos A.D. è marginale.
Come descrivereste la scena metal locale in Sicilia e il vostro rapporto con le altre band della zona?
La scena musicale in Sicilia è abbastanza viva, ma la cronica mancanza di locali per la musica dal vivo è un problema serio. Ci sono tanti musicisti validi, la Sicilia è sempre stata un serbatoio di talento. Purtroppo, molti di questi talenti non trovano lo spazio che meritano, e questa è una cosa davvero triste. Spero che le cose possano migliorare, anche se non sono molto ottimista. Con molte band siciliane abbiamo buoni rapporti, ma ce ne sono davvero tantissime, quindi alcune non le conosco nemmeno.
Cosa vi piace e cosa non vi piace dell’esperienza di un concerto?
Di un concerto mi piace tutto, dall’inizio alla fine, ma se devo scegliere un momento che preferisco, direi i 30 secondi subito dopo il mio ingresso sul palco. Per me, quei 30 secondi sono davvero folgoranti.
















