Quinto album in studio per i teutonici SAINTED SINNERS che portano alta la bandiera dell’Hard Rock, quello bello, il più classico, quello intriso di tutti i sentimenti che ogni essere umano riesce a provare, d’altronde il loro motto è “The Essence of Rock’n’Roll”.
Uscito venerdì scorso, contiene dieci nuove tracce, tra cui una cover a sorpresa degli Who realizzata in pieno stile dei SINNERS e. loro stessi, lo descrivono come un viaggio musicale attraverso tutte le sfaccettature dell’Heavy Rock ispirato agli anni ’70 e ’80. Voci potenti, intrise di blues e soul, duelli virtuosi di chitarra e hammond, una sezione ritmica groovy e trascinante. Il tutto presentato con un pacchetto rock di diversità e musicalità, enfatizzato dagli stili individuali dei membri della band e alimentato dalla grande alchimia tra i cinque musicisti esperti, tra i quali emerge il nostro Ernesto Ghezzi (Gotthard), tastierista versatile che spazia bene tra generi completamente diversi tra di loro.
“Lavorare all’album ci ha avvicinato ancora di più come unità creativa, e abbiamo anche trovato il partner perfetto in Marco Angioni, che ha brillantemente realizzato la nostra visione in termini di suono”, afferma il chitarrista. Dai riff pesanti e intricati dell’ uptempo di apertura “Crown Of Thorns”, all’oscuro finale ispirato ai Black Sabbath, “Lost In A Storm”, i SAINTED SINNERS vi accompagnano in un viaggio attraverso tutte le sfaccettature che un album hard rock dovrebbe avere.
“Ci sono troppe cose negative che stanno accadendo in tutto il mondo in questo momento, e non si possono ignorare. Tuttavia, bisogna sempre rimanere positivi e credere fermamente che arriveranno tempi più calmi e migliori, e speriamo di aiutare i nostri fan a rimanere altrettanto positivi con la nostra musica e a continuare a credere che tutto andrà bene. Per me, riflette la potenza che cerchiamo di trasmettere all’ascoltatore con la nostra musica. Che tu sia un “santo” o un “peccatore”, c’è un po’ di entrambi in ognuno di noi. La vita è anche luce e ombra. Se accetti questo per te stesso, ti dà la libertà di goderti la vita.”, afferma Frank Pané chitarrista e autore dei testi.
Ed io confermo tutto, ogni traccia riflette il lavoro sulla profondità dei testi in cui troviamo lotte con i propri demoni interiori, amore, rimpianti, solitudine, redenzione, bisogno di libertà e uno sguardo malinconico a ciò che sta accandendo nel mondo
Voto: 8/10
Ilaria Midnightsun















