Il 16 gennaio verrà alla “luce” il secondo album per i piemontesi DVM SPIRO, costola dei NIHILI LOCUS, che arriva a sei anni di distanza dall’opera prima MMXIX – In Frigidvm Lectvm.
I DVM SPIRO nascono nel 2010 in seguito alla rinascita dei NIHILI LOCUS. Il nucleo iniziale, composto da Max e Robi, si avvicina a un Funeral Doom molto pesante. Dopo circa un anno, Valla alla chitarra e Maurizio al violoncello si uniscono alla band, poiché le nuove composizioni si fanno più elaborate e complesse. Nel corso degli anni e dopo diverse prove, la band inizia ad allontanarsi dal Funeral per avvicinarsi a uno stile più melodico e complesso, in cui il loro Doom Metal estremo si fonde con colonne sonore di musica classica suonate con strumenti acustici classici, conferendo al tutto un’impronta di grande impatto, grazie anche ai testi molto introspettivi di Valla.
La “luce” è solo di nascita perchè vi imbatterete in un Doom Metal atmosferico in cui la sensazione prevalente è di oscura disperazione e solitudine, mescolata a paesaggi tetri e arcani.
Cinque tracce lunghe che esulano dallo spossamento grazie a tamburi scanditi che vibrano nelle viscere, chitarre vetrose e un growl puntuale e inquietante, preciso come una lama gelata, che irrompe laddove c’è bisogno di una sferzata di energia metamorfica. La voce eterea di Roberta rende le atmosfere sì oscure, ma terribilmente malinconiche, come il suo sospiro finale in “Indistinta Morte”. Non me ne voglia nessuno, ma “Insoluto D’Anima” è il pezzo che mi ha rubato il cuore con il suo piano struggente, il suo basso potente, la chitarra dirompente che prepara il terreno alla voce cupa e poderosa per poi tornare a melodie più distese ed elegiache che lasciano spazio alla magnificenza di Roberta. L’epilogo finale racchiude la maestria compositiva che ci accompagna in ogni traccia. L’arte non si improvvisa. L’ esperienza non si inventa, così neanche un genere e loro sanno bene ciò che fanno.
E’ un album d’impatto? Si
Di facile ascolto? Solo per orecchie pronte ad ascoltare il sublime.
Se non siete pronti, tornate in un altro momento per non perdervi l’esperienza!
Voto: 8.5/10
Ilaria Midnightsun















