Il chitarrista dei DREAM THEATRE John Petrucci pubblicherà il suo secondo album da solista, “Terminal Velocity”, il 28 agosto tramite Sound Mind Music / The Orchard. Il seguito di “Suspended Animation” del 2005 vede la partecipazione dei musicisti ospiti Mike Portnoy (SONS OF APOLLO, ex-DREAM THEATRE) alla batteria e Dave LaRue (DIXIE DREGS) al basso. Lo sforzo segna la prima volta che Petrucci e Portnoy registrano insieme in oltre un decennio, così come la loro prima volta che suonano insieme da quando Portnoy ha lasciato DREAM THEATRE.
In una nuova intervista con lo spagnolo Metal Hammer, Petrucci ha affermato di essere pienamente consapevole che il suo rinnovato rapporto di lavoro con Portnoy porterà a speculazioni tra i fan di DREAM THEATRE secondo cui è solo questione di tempo prima che Portnoy ritorni nella band.
“Capisco da dove vengono le persone”, ha detto John (guarda il video sotto). “Una delle preoccupazioni che avevo, un po ‘, per niente musicalmente, ma riguardo a Mike [che suona nel mio disco solista] è che non volevo che le persone avessero un’idea sbagliata.
“Mike Mangini è nei DREAM THEATRE da 10 anni. Quanti album abbiamo già fatto insieme? Tre? [E] due album dal vivo. Molta musica e tour, ed è il batterista dei DREAM THEATRE, quindi non l’ho fatto. Non voglio che ci sia qualche stranezza o malinteso che, “Oh, questo significa che Mike [Portnoy] tornerà”. Non è solo il caso.
“Penso che, per me, in modo egoista, ottengo il meglio di entrambi i mondi, perché posso suonare con due dei più grandi batteristi del mondo, in DREAM THEATRE e con il mio lavoro da solista”, ha spiegato. “Ed è fantastico per me come chitarrista – è meraviglioso.
“Penso che sia davvero importante per il bene di tutti – che i fan lo capiscano. Penso che sia importante, per rispetto per entrambi i batteristi – per Mike Mangini e Mike Portnoy – che non ci siano cose fraintese:” Oh, questo significa qualcos’altro “. Questo è [Portnoy] che suona nel mio album solista, che è un momento davvero felice per me.
“Per me, sapevo che sarebbe stato parte della storia – lo accetto – quindi il meglio che posso fare è cercare di essere il più chiaro possibile”, ha aggiunto Petrucci. “Non voglio che la gente si faccia un’idea sbagliata. Non voglio creare alcun dramma o stranezza, perché è tutto positivo. Ho fatto un album solista – finalmente, dopo 15 anni – e ho convinto il mio amico a suonare la batteria it, con cui non suono da 10 anni. Quindi questa è l’atmosfera. ”
Portnoy, che ha co-fondato i DREAM THEATRE più di 30 anni fa, ha lasciato bruscamente la band nel settembre 2010 mentre era in tour con gli AVENGED SEVENFOLD. Da allora è stato sostituito da Mangini (ANNIHILATOR, EXTREME, JAMES LABRIE, STEVE VAI).
In un’intervista del 2017 con Rockhok, Portnoy ha insistito sul fatto che “non desiderava riunirsi” con i DREAM THEATRE, ma ha detto che sarebbe tornato nella sua ex band “per i fan”. Ha spiegato: “La palla è nel loro campo, ad essere onesti. Non ho voglia di riunirmi con loro; non è qualcosa che sto necessariamente cercando di fare o voglio fare. Sono molto contento di tutte le ottantasette band che ho. al momento, è qualcosa di cui ho bisogno. Ma lo farei per i fan, perché sono una persona molto sentimentale e ho molti bei ricordi di quei ragazzi e di quei tempi. Sono un ragazzo sentimentale , quindi non chiuderei mai la porta. Quindi, davvero, la palla è nel loro campo, onestamente. [Ma] se mi stai chiedendo le probabilità [di una riunione], direi, non scommettere su perché conosco anche le loro personalità e non credo che siano il tipo che guarda indietro “.
Un paio di anni fa, Portnoy ha detto a Loud di aver lasciato DREAM THEATRE perché voleva espandere i suoi orizzonti musicali. “[Non volevo] andare nella mia tomba e fare il batterista dei DREAM THEATRE”, ha detto. “Sapevo che c’era molto di più in quello che avevo da offrire.”
Dalla partenza di Portnoy nel 2010, Petrucci, insieme al tastierista Jordan Rudess, ha assunto gran parte del carico di scrittura per DREAM THEATRE, compreso il controverso doppio concept album del 2016, “The Astonishing”, e “Distance Over Time” dello scorso anno.















