In occasione del quindicesimo anniversario dall’uscita del debut album “Domine XV”, la band spagnola decide di ri-pubblicarlo in una “doppia veste” che comprende sia la versione originale del 2006 che una versione ri-registrata per l’occasione.
Le differenze tra le due versioni sono minimali, si tratta di piccole sfumature; ovviamente possiamo constatare una produzione “leggermente” migliorata, alcune re-interpretazioni degli assoli di chitarra e la presenza di diversi special “guest” (quasi tutti spagnoli e molti dei quali a me sconosciuti).
Tra gli ospiti, spicca la presenza del “nostro” Ivan Giannini (Vision Divine / Derdian) nel brano “Entre el Odio y la Pasión (Vol. 2)”, prestazione “monumentale” la sua ! peccato solo che non canti il brano interamente.
Le tracce ri-registrate vengono “battezzate” con il campo aggiuntivo “vol.2” nel titolo.
Tra i gruppi metal spagnoli, i miei preferiti sono senza ombra di dubbio i “Dark Moor” (pero’ non quelli degli ultimi due dischi), ma devo dire che anche i Dragonfly non sono male; immaginatevi i “Rhapsody of fire” che cantano in lingua spagnola e avrete l’idea del genere proposto dai Dragonfly.
La sola presenza di Ivan Giannini non giustifica l’acquisto del disco, specie per chi gia’ possiede la versione originale; prodotto destinato ai fans piu’ accaniti della band iberica.
Voto: 6,5/10
Stefano Gazzola















