l celebre duo sunn O))), icone della musica drone underground, ha ufficialmente firmato con Sub Pop, inaugurando una collaborazione che promette di scuotere l’inverno con il loro inconfondibile suono a basse frequenze. La prima uscita del duo per l’etichetta americana è il maxi 12” “Eternity’s Pillars b/w Raise the Chalice & Reverential”, disponibile in due edizioni vinile limitate e su tutte le piattaforme digitali.
Il vinile è disponibile in due versioni: oro, acquistabile tramite il negozio online di Sub Pop (USA e UK/UE), e trasparente, disponibile sul sito ufficiale dei sunn O))) e durante l’attuale tour europeo. È già possibile ascoltare i brani in streaming, mentre una ristampa in vinile ampiamente distribuita è prevista per la fine del 2025. Merchandise in edizione limitata è disponibile sia da Sub Pop che dai sunn O))).
Tre brani, un sound trascendente
I tre brani del maxi 12” rappresentano le prime registrazioni in studio ufficiali dei sunn O))) esclusivamente con il duo originario Stephen O’Malley e Greg Anderson, alle chitarre elettriche e sintetizzatori saturi. Il materiale è co-prodotto dai sunn O))) e da Brad Wood, registrato ai Bear Creek Studios di Woodinville e ai Sea Grass di Los Angeles nel 2025.
-
Eternity’s Pillars prende ispirazione dall’omonimo programma televisivo degli anni ’80 condotto da Alice Coltrane Turiyasangitananda, e celebra la musica come via di trascendenza spirituale.
-
Raise the Chalice si rifà a un celebre grido di battaglia della leggenda del Northwest, Ron Guardipee, degli anni ’90.
-
Reverential rende omaggio a chi ci ha preceduto portando fardelli pesanti, celebrando la musica e l’arte come strumenti di resistenza e memoria.
La copertina ritrae il duo immerso nei boschi a nord-est di Seattle, fotografato da Charles Peterson.
Tracklist
-
Eternity’s Pillars – 13:53
-
Raise the Chalice – 8:08
-
Reverential – 7:39
Tour europeo 2025
I sunn O))) sono attualmente in tour in Europa fino al 6 novembre, con tappe in città come Budapest, Zagabria, Sofia, Salonicco, Atene, Venezia, Torino e Monaco.
















