Il 12 marzo 2021, i Secret Sphere power / progressive metaller italiani tornano con un nuovo album in studio, “Lifeblood”. L’album, a parte l’abilità musicale in mostra, è speciale anche per il ritorno del vocalist originale Roberto Messina. Oggi, la band ha rilasciato il singolo e il video per la title track.
CLICCA QUI PER VEDERE IL LIFEBLOOD
Ora che si avvicina a quasi 25 anni di esistenza, Secret Sphere ha costantemente e in modo affidabile creato un metal europeo epico e melodico di potenza e varietà progressiva per tutta la loro carriera. Con una line-up rinnovata per il loro ultimo album, “Lifeblood” mostra una band che respira nuova vita e si diverte.
“Ho passato gli ultimi due anni a pensare al futuro di Secret Sphere e mancava qualcosa. Avevo bisogno di riscoprire la gioia nello scrivere musica per questa band che fa parte della mia vita da più di 20 anni. E sono contento per dire che l’ho trovato. “Lifeblood” è la celebrazione della gioia di comporre musica “, dice il membro fondatore e chitarrista Aldo Lonobile
Il nuovo album segna anche il ritorno all’ovile del vocalist Roberto Messina, che ha guidato la band dal 1997 al 2012. La riunione con Roberto riporta tutto a quei gloriosi primi giorni per la band, con la stessa gioia e volontà di fare musica per divertimento. “LifeBlood” è il risultato di questo nuovo potere trovato. L’album celebra il suono classico di Secret Sphere con più energia, arrangiamenti esplosivi e ritornelli memorabili. Un must assoluto non solo per i fan della band, ma per i fan del metal europeo in generale.
Il cantante Roberto Messina dice: “” Lifeblood “è l’album che celebra il mio ritorno nella band, alle mie vecchie radici, e” casa “dove mi sento ispirato e libero. Segna anche il ritorno della band Secret Sphere ai suoi primi stile unico di power metal puro, energico, creativo e melodico. Dieci canzoni composte da un team di veri amici, con un’attitudine divertente e metal, una produzione killer e performance. Iniziamo con la title track diretta e aggressiva, che include composizioni più strutturate e atmosfere sognanti, il tutto con il filo conduttore di riff e ritornelli orecchiabili che rimarranno impressi nella tua memoria. Quello che abbiamo iniziato più di vent’anni fa è più forte che mai oggi! ”
Secret Sphere nasce nell’estate del 1997, da un’idea del talentuoso chitarrista Aldo Lonobile. La band ha debuttato nel 1999 con l’album “Mistress Of The Shadowlight” e da allora è stata un appuntamento fisso sulla scena europea con i loro album “A Time Nevercome” (2001), “Scent Of Human Desire” (2003), “Heart & Anger “(2005),” Sweet Blood Theory “(2008),” Archetype “(2010),” Portrait Of A Dying Heart “(2012) e” The Nature Of Time “(2017).
Nel corso degli anni la band è stata in tour con King Diamond, Gamma Ray e ha suonato in festival in tutta Europa.
Il membro fondatore Aldo Lonobile è anche un produttore di successo e ha prodotto album per artisti come la nuova band di Zachary Stevens (TSO, ex Savatage) Archon Angel, Geoff Tate (ex Queensryche), Timo Tolkki (ex Stratovarius) e altri.
Tracklist:
1. Shaping Reality
2. Lifeblood
3. The End Of An Ego
4. Life Survivors
5. Alive
6. Against All The Odds
7. Thank You
8. The Violent Ones
9. Solitary Fight
10. Skywards
11. The Lie We Love
Line-up:
Roberto Messina – Voice
Aldo Lonobile – Guitars
Andrea Buratto – Bass
Gabriele Ciaccia – Keyboards
Marco Lazzarini – Drums