“Underheavens— Of Blood, Ghosts and Saltwater” è l’evocativo titolo del nuovo album di OF THE MUSES.
Cristina Rombi, mente ed anima del progetto, è volata in Belgio, a Bruxelles, per registrare il nuovo album presso gli Opus Magnum Studio del grande produttore e musicista Déhà (Slow, Dropdead Chaos, ex-Wolvennest tra gli altri) il quale ha il compito di plasmare definitivamente il suono potente della nuova ceratura dell’artista italiana.
Se con “Senhal” Cristina, ci aveva introdotto in un mondo di poesia, rabbia e malinconia, con “Underheavens— Of Blood, Ghosts And Saltwater”, la talentuosa polistrumentista italiana ci accompagnerà in un universo molto intimo e personale altrettanto ricco di dolore, ma dipinto con tinte vulnerabili ed esistenziali, espresse non più attraverso l’estremismo di urla, blastbeat e distorsioni, ma con una impressionante profondità emotiva e tagliente trasparenza, sia nel tema trattato, che per come questo viene manifestato in Arte, musica e parole.
Nelle parole di Cristina: “Anche se non ho ancora deciso se ‘concept album’ sia o meno una definizione appropriata, ciò che posso dire con certezza è che c’è un filo rosso che percorre l’intelaiatura musicale e concettuale di questo disco.
Più di tutto, è un album che parla di malattia, dipendenze e del perdere un genitore a causa dell’AIDS durante l’epidemia degli anni ottanta e novanta, quando ancora questa patologia equivaleva a una vera e propria condanna a morte.
Ma è anche un disco sull’accettazione, sull’interrompere i cicli, sulle conseguenze devastanti della deumanizzazione e dell’invisibilizzazione, sul rapportarsi con l’idea della morte e sull’uso del tempo che ci è concesso sulla Terra.
È davvero importante per me condividere queste canzoni e queste storie, e spero le riterrete degne della vostra attenzione”.
Siamo profondamente orgogliosi di quello che sta per emergere ed incredibilmente desiderosi di condividerlo con tutti voi.
“Underheavens— Of Blood, Ghosts And Saltwater” diverrà realtà la prossima primavera su My Kingdom Music in CD, vinile e digitale; ulteriori dettagli verranno rivelati presto.
Tieni solo a mente che OF THE MUSES è Arte catartica, eclettica ed emotiva!