È disponibile in libreria e negli store digitali Live Aid: Il suono di un’era. Gli anni Ottanta e il sogno di un mondo migliore (Tsunami Edizioni), il nuovo libro di Gabriele Medeot, musicista e storyteller con oltre trent’anni di carriera. Il volume arriva in occasione del 40° anniversario del celebre concerto del 13 luglio 1985, quando il mondo si fermò per assistere a un evento senza precedenti.
Organizzato da Bob Geldof e Midge Ure, il Live Aid fu una maratona musicale di oltre 16 ore, trasmessa via satellite da due palchi — uno a Londra e uno a Philadelphia — con oltre 70 artisti coinvolti: da Queen a Paul McCartney, da David Bowie a U2, passando per Led Zeppelin, Madonna e tanti altri.
“La miglior musica del decennio, eseguita dal vivo, dagli artisti più noti e influenti, tutti uniti nel nome di un’unica voce: quella della solidarietà”, scrive Medeot nel libro.
Con la prefazione di Franco Zanetti, Live Aid: Il suono di un’era ripercorre il più grande evento musicale del XX secolo, fondendo cronaca, emozione, aneddoti e analisi in un racconto vibrante che riporta in vita l’atmosfera irripetibile degli anni Ottanta.
L’opera ha già riscosso grande successo: a pochi giorni dall’uscita è entrata al primo posto nella classifica Bestseller Amazon nelle categorie Musica rock e Musica pop.
Gabriele Medeot sta inoltre portando in tour il suo racconto dal vivo, accompagnato dalla cantante Laura Panetta: un format che alterna narrazione, curiosità storiche e l’esecuzione al pianoforte delle canzoni simbolo del Live Aid.
📍 Prossima tappa: martedì 29 luglio, ore 20:30, nel giardino della Biblioteca Comunale di Palmanova (via Loredan 1, Udine).















