Gli IRON MAIDEN hanno annunciato le prime date di un fitto programma per il 2026, a partire dal ritorno estivo in Europa, dove suoneranno principalmente in festival e stadi in paesi e regioni non visitati nel 2025. Il mese successivo vedrà l’inizio delle visite in molte altre parti del mondo, che saranno tutte annunciate in seguito.
Le date iniziali europee sono elencate di seguito, e altri concerti principali saranno annunciati dagli stessi festival in contemporanea con ironmaiden.com. È un anno impegnativo, quindi non ci saranno concerti dei Maiden nel 2027.
Steve Harris afferma:
“Siamo tutti entusiasti di questo RUN FOR YOUR LIVES TOUR. I fan sono stati fantastici, la scaletta è perfetta per il 50° anniversario, lo spettacolo è probabilmente il nostro migliore di sempre e la richiesta di biglietti è stata incredibile, con praticamente tutto esaurito ovunque e oltre un milione di fan presenti. Quindi abbiamo pensato di fare altri concerti in Europa prima di dirigerci in altre parti del mondo più avanti nel corso dell’anno.
Naturalmente, Simon Dawson si unirà a noi ancora una volta sullo sgabello del batterista e sia lui che l’intera band desiderano ringraziare i nostri fan per la magnifica accoglienza durante la prima tappa.
Ci è sempre piaciuto suonare ai festival, soprattutto perché ci permette di esibirci per persone che non sono lì solo per noi, e amiamo questa sfida! Così abbiamo deciso di tornare a visitare quanti più grandi festival metal possibile in questo periodo. Inoltre, suoneremo anche negli stadi di Grecia, Romania, Slovacchia e Bulgaria, dove quest’anno non siamo riusciti a suonare, e abbiamo sempre amato suonare per i fan appassionati là fuori.”
Il manager Rod Smallwood commenta:
“Siamo rimasti assolutamente sbalorditi dalla reazione estremamente positiva dei nostri fan e dei media mainstream alla prima tappa del nostro RUN FOR YOUR LIVES TOUR. Sapevamo di aver creato uno spettacolo speciale, ma l’energia di tutti i nostri fan a ogni singolo concerto è stata colta dalla band e penso che abbiamo tutti vissuto qualcosa di davvero memorabile, probabilmente il nostro miglior tour di sempre.
Nel corso della nostra carriera, i festival hanno avuto un ruolo fondamentale, a partire dal Rock in Rio del 1985, permettendoci di suonare di fronte a nuovi fan e, si spera, convertirli in fan dei Maiden. In assenza di radio o media mainstream, questo ha contribuito enormemente ad aumentare il nostro seguito.
Quindi questo tour, basato sulla maggior parte dei più importanti festival metal europei, è anche un enorme ringraziamento a quegli stessi festival per aver giocato un ruolo così importante nei cinquant’anni… e oltre… di storia degli Iron Maiden.”
Oltre all’Europa dell’Est, la band suonerà anche in alcuni stadi in regioni che si erano perse in Germania (Hannover), Francia (Lione-Décines) e Italia, quest’ultima al leggendario Stadio San Siro di Milano, casa sia dell’AC che dell’Inter, diventando, a quanto riferito, la prima band metal a esibirsi lì. È sempre bello esplorare nuove strade, anche dopo tutti questi anni!
Il programma qui sotto riporta solo lo SHOW nel Regno Unito per l’11 luglio: c’è un buon motivo! La band sta preparando qualcosa di speciale per i fan del Regno Unito, tra cui un’estensione del concept Eddie’s Dive Bar lanciato l’anno scorso… quindi tenete d’occhio questo spazio!
I fan noteranno anche che la band tornerà al Paris La Défense Arena lunedì 22 giugno, dopo aver già registrato il tutto esaurito per due serate quest’anno davanti a 75.000 spettatori.
“Sì, sappiamo che ve lo state chiedendo, quindi filmeremo questo spettacolo speciale per voi e per i posteri! Abbiamo scelto uno stadio al coperto per mostrare al meglio la produzione e avere un pubblico fantastico, cosa che Parigi garantisce sempre. Questo sarà il nostro 31° spettacolo a Parigi, un evento speciale da quando ci siamo esibiti per la prima volta con i KISS nel 1980.”
La band ha anche evidenziato l’importanza di limitare l’uso dei telefoni cellulari durante i concerti, in particolare nelle aree in piedi davanti al palco, per migliorare l’esperienza di tutti:
“Collaboreremo con Yondr, l’azienda che crea spazi senza telefono dove i fan ricevono una custodia sicura a chiave per tenere il telefono con sé. Questo garantirà che lo spettacolo – e voi tra il pubblico – appaiano al meglio davanti alle telecamere. Nel resto dell’arena chiediamo ai fan di godersi lo show ‘al momento’ senza alzare il telefono in aria, creando disagio agli altri.”
Per i fan fuori dall’Europa, la band ha promesso grandi annunci per il 2026 e visite in quante più località possibile, prima della pausa dai tour prevista nel 2027.
DATE DEL TOUR EUROPEO “RUN FOR YOUR LIVES 2026”
MAGGIO 2026
-
23 Atene, GRECIA – OAKA
-
26 Sofia, BULGARIA – Stadio Vasil Levski
-
28 Bucarest, ROMANIA – Arena Națională
-
30 Bratislava, SLOVACCHIA – Národný Futbalový Štadión
GIUGNO 2026
-
02 Hannover, GERMANIA – Heinz von Heiden Arena
-
10 Amsterdam, PAESI BASSI – Ziggo Dome
-
17 Milano, ITALIA – Stadio San Siro
-
22 Parigi, FRANCIA – Paris La Défense Arena
-
28 Lione-Décines, FRANCIA – Stadio Groupama
LUGLIO 2026
-
07 Lisbona, PORTOGALLO – Estádio da Luz
-
11° spettacolo principale nel Regno Unito – Dettagli da svelare
Infine, grazie alla popolarità degli Eddie’s Official Pop-Up Dive Bar, aperti gratuitamente e inclusi nel prezzo, la band espanderà ulteriormente questo concetto in più città possibile, creando uno spazio unico per i fan prima e dopo lo show, con birra Trooper, vino Darkest Red, cibo, merchandising esclusivo e altro intrattenimento. I dettagli saranno disponibili su ironmaiden.com.
I biglietti saranno in vendita dalla settimana del 22 settembre su ironmaiden.com.
















