I Flying Disk annunciano la pubblicazione di “Circling Further Down – Remixed & Remastered”, nuova edizione del loro album di debutto, in uscita il 29 ottobre 2025. Il progetto è co-prodotto da un’inedita alleanza di etichette indipendenti italiane ed estere: Karma Conspiracy (IT), Forbidden Place Records (US), Troppa Carne Al Fuoco Records (IT), Dischi Rozzi (IT), Entes Anomicos (DE), Loudnessy Sonic Dream (IT), Tifone Crew (IT) e Day Off Records (FR).
Sono già disponibili i preorder e la nuova versione del singolo “Scrape the Bottom”.
Un ritorno alle origini, con nuova consapevolezza
“Circling Further Down” nacque nel 2014 dall’urgenza creativa di tre ventenni di Fossano – Simone Calvo (chitarra), Luca Mauro (basso) e Mattia Fenoglio (batteria) – desiderosi di raccontare la vita di provincia attraverso un suono ruvido, debitore della scuola noise rock newyorkese (Unsane, Jesus Lizard, Melvins).
Tra turni di lavoro estenuanti e assenza di spazi culturali, i testi fotografavano frustrazione, resistenza e autodeterminazione artistica.
Pubblicato il 6 novembre 2014, l’album fu seguito da circa 100 concerti in tutta Italia, divenendo un manifesto generazionale del noise indipendente italiano.
2025: il suono che immaginavano allora
Per il decennale, l’attuale formazione – con Enrico Reineri alla batteria e Francesco Martinat al basso – ha deciso di rileggere il disco con l’orecchio di oggi.
Remix e remaster conferiscono un suono più pesante, definito e vicino all’identità maturata dalla band, che non ha mai smesso di evolvere.
-
Registrazioni originali: Francesco Groppo & Wherever Recording, estate 2014
-
Remix: gennaio 2025, a cura di Francesco Martinat presso Ciabòt Recordings (Cuneo)
-
Master: maggio 2025, Giovanni “Joo Bany” Stella
-
Artwork: Luca “Solo Macello”
Una storia scritta nella scena DIY
Nati nel 2010, i Flying Disk si sono formati nella fucina sonora della Canalese Noise, accanto a realtà come Dead Elephant e Ruggine.
Dopo la demo iniziale, “Circling Further Down” apre la strada a:
-
2017 – Urgency: nuova formazione, tour europeo e consacrazione DIY
-
2022 – In The Heart Of The City: ricerca sonora radicale, mastering USA, 70.000 stream su Spotify
-
Palchi condivisi con: Agnostic Front, Mondo Generator, Nebula, Zu, Big Business, Nick Oliveri, OvO, Hierophant, e molti altri
Una ripartenza che guarda avanti
“Circling Further Down – Remixed & Remastered” non è solo un anniversario, ma un ponte tra ciò che erano e ciò che stanno diventando. Un disco che torna in superficie per affondare ancora più a fondo.
















