Dopo il suggestivo avvio al Duomo di Lecce con il concerto del celebre organista francese Vincent Dubois, il Festival Organistico del Salento fa tappa a Salve: domenica 6 luglio, nella chiesa di San Nicola Magno, risuonerà lo storico Organo Olgiati del 1628, tra i più antichi e pregiati strumenti del Salento.
Protagonista della serata sarà il trio Le Armoniche Stravaganze, composto da Luigi D’Urso (tromba), Vincenzo Franchini (contraltista) e Francesco Scarcella (organo), quest’ultimo anche direttore artistico della 46ª stagione concertistica dedicata all’Organo Olgiati.
L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Salve e si inserisce perfettamente nel progetto culturale del festival, che coniuga alta qualità artistica e rigore musicologico, valorizzando il patrimonio organario del territorio.
Tra gli artisti in programma spicca Luigi D’Urso, prima tromba solista dell’Orchestra ICO Magna Grecia di Taranto e Matera dal 2012. Vanta numerose collaborazioni con prestigiose formazioni, tra cui l’Orchestra Antonio Vivaldi diretta dal M° Lorenzo Passerini e l’Orchestre de Chambre de Genève. D’Urso è anche docente di tromba presso il Conservatorio “Toscanini”, il Liceo musicale “Palmieri” di Lecce e le accademie musicali del Salento e Arthemis di Taranto.
Per ulteriori informazioni: 347.6190411.
















