Giornale Metal
  • Accedi
  • HOME
  • NOTIZIE
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RECENSIONI
  • RUBRICHE
    • Musica
    • Live Report
    • Cultura
    • Editoriali
    • Altre News
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale Metal
Impellitteri, disponibile il video del nuovo singolo “Wrath Child”

IMPELLITTERI – War Machine

Label: Frontiers

Chris Impellitteri è un chitarrista solista, supervirtuoso e fa parte della seconda fascia dei famosi shredder insieme a Greg Howe, Tony Macalpine, Jason Becker, Joey Tafolla, il grande Jhon Sykes scomparso in queste ore e via dicendo : bravissimi ma considerati un passo indietro rispetto a veri fenomeni come Satriani, Wylde, Vai e pochi altri.

Sono di seconda fascia, ma hanno personalità e tecnica da vendere e Impellitteri, rispetto a altri, ha la caratteristica di mettere a servizio la sua perizia e velocità a brani strutturati, con un cantante di classe come Bob Rock e un batterista top come Paul Bostaph, ma anche un bassista che nel disco dimostra la sua grande capacità come James Pulli, che è un fedele del chitarrista dalle chiare origini italiane.

Insomma, una vera “War Machine” che è anche il titolo del nuovo disco, l’ennesimo di una lunga serie. Impellitteri fa capire che la nuova e vera sfida è aggiungere emozione alla tecnica che i solchi sprigionano. Direi che la band riesce a centrare questo obiettivo, visto che si tratta di un diluvio di note eseguite a velocità supersonica, ma in un contesto di grande passione e voglia di suonare.

Volendo definire il genere, si tratta di un hard-speed metal, ma ci avviciniamo anche alle ultime uscite di Judas Priest, una produzione dove i riff sono serrati, le trame arricchite dai vari contrappunti che la chitarra di Chris Impellitteri ricama con una ridondanza stupefacente.

A chi non piacciono questi barocchismi dalla forte connotazione neo-classica, tutto questo potrebbe apparire eccessivo e inutile, mentre chi ama il virtuosismo delle sei corde metal, si tratta di un elemento che arricchisce la proposta musicale del gruppo.

Appartenendo alla seconda schiera, ho apprezzato fino da subito la potenza e l’incalzare dei brani di “War Machine”, superiore ad esempio al non recentissimo “Venom” per dinamicità e lo si scopre subito con la titletrack, un concentrato di potenza sonora e ricami chitarristici di un grande Impellitteri. “Out of mind (Heavy Metal)” mette in evidenza un riff veramente potente e aggressivo per un brano che è un po’ un manifesto metallico anche nei testi, con il quale celebra l’amore per l’heavy metal. Anche qui, come nella maggior parte dei brani del disco , ci sono continui assoli e linee chitarristiche di assoluto livello, per un flusso continuo di note incandescenti.

“Superkingdom” richiama le prime opere di Impellitteri, come “Stand in Line” dell’88 dove il gruppo sembrava una copia di Alcatrazz con Malmsteen alla sei corde e proponeva un hard rock molto energico. Qui viene fuori l’eccezionale lavoro al basso di Pulli, funambolico a sua volta e in totale evidenza in questo brano. Si rialza la velocità con “Wrathchild”, mentre “What lies beneath” è ancora di derivazione alcatrazziana, con momenti meno tirati, che si contrappongono a un riff hard anni 80 e una voce, quella di Bob Rock, che rafforza questa sensazione.

Le dita di Chris scorrono sui tasti e producono suoni ricercati, trame molto tirate e ultraveloci. “Hell on Earth” è il brano scelto per il video-singolo, brano piuttosto veloce, con un ritornello di facile recepimento. Altro riff turbo caratterizza “Power Grab” dove si ha la sensazione di ascoltare i Judas Priest, anche per la voce tirata di Rob Halford che si può confondere con quella di Rob Halford e ci fa anche capire che Impellitteri farebbe benissimo anche in quel combo e suonando altro materiale.

Non c’è un attimo di tregua e la batteria di Bostaph scandisce “Beware the Hunter”, ma anche “Light it up” che è brano meno aggressivo degli altri, con cori da arena rock, trascinante al punto giusto. Il rock energico è proprio di “Gone Insane”, dove ci sono anche meno svisate e che sembra appartenere a un altro compositore, anche se nel finale un assolo duplice di chitarra e basso, che giocano fra loro, ripristina lo status quo. Il disco si conclude con una arrembante “Just another day” che conclude nel migliore dei modi “War Machine”, che conferma la grande qualità di Impellitteri come progetto e dei suoi singoli interpreti.

Voto: 8/10

Massimiliano Paluzzi

Tags: recensioni
CondividiTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Morto a 65 anni John Sykes, da tempo era malato di cancro

Articolo Successivo

Trick Or Treat – nuovo album “Ghosted” in uscita ad aprile

Redazione

Redazione

Cerca nel sito

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Giornale Metal App

  • TRENDING
  • COMMENTI
  • PIU' RECENTE
IVANHOE – Blood And Gold

IVANHOE – Blood And Gold

02/01/2025
La denuncia choc della ex compagna di Ghigo dei Litfiba: “Mi ha pestata per anni. Ora vuole sbattermi fuori di casa”

La denuncia choc della ex compagna di Ghigo dei Litfiba: “Mi ha pestata per anni. Ora vuole sbattermi fuori di casa”

07/05/2020
Tombe Rock, le immagini della tomba di Jon Lord dei Deep Purple

Tombe Rock, le immagini della tomba di Jon Lord dei Deep Purple

10/06/2020
Editoriale, tutto il mondo del metal italiano compatto #dallapartedisonia

Editoriale, tutto il mondo del metal italiano compatto #dallapartedisonia

14/04/2021
NEBULA – Live in the Mojave Desert Vol. 2 (VV.AA.)

NEBULA – Live in the Mojave Desert Vol. 2 (VV.AA.)

The 69 Eyes annunciano il nuovo EP “I Survive” e omaggiano Thin Lizzy con “Cold Sweat”

The 69 Eyes annunciano il nuovo EP “I Survive” e omaggiano Thin Lizzy con “Cold Sweat”

Power Metal Epico da Denver: Siege Perilous presentano il concept album “Becoming The Dragon”

Power Metal Epico da Denver: Siege Perilous presentano il concept album “Becoming The Dragon”

Evoked Eclipse: alla scoperta di “The Cries Of Evil”

Evoked Eclipse: alla scoperta di “The Cries Of Evil”

THE MUGSHOTS – Gloomy, Eerie And Weird

THE MUGSHOTS – Gloomy, Eerie And Weird

15/04/2026
Medimex 2026 accende Taranto: i Ramones rivivono tra fotografia iconica e spettacolo immersivo

Medimex 2026 accende Taranto: i Ramones rivivono tra fotografia iconica e spettacolo immersivo

15/04/2026
LEAVES’ EYES – Songs of Darkness

LEAVES’ EYES – Songs of Darkness

15/04/2026
EVANESCENCE: torna la band premio GRAMMY con il nuovo album “Sanctuary”

EVANESCENCE: torna la band premio GRAMMY con il nuovo album “Sanctuary”

14/04/2026

Giornale Metal

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P. zza A. Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalemetal.it

  +39 3395020938

GiornaleMetal.it – Contenitore Informativo Musicale

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°2/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE METAL - P. IVA 02985480736

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • HOME
  • NOTIZIE
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RECENSIONI
  • RUBRICHE
    • Musica
    • Live Report
    • Cultura
    • Editoriali
    • Altre News
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE METAL - P. IVA 02985480736

Bentornato!

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Crea il tuo nuovo account!

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono richiesti Accedi

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più