Giornale Metal
  • Accedi
  • HOME
  • NOTIZIE
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RECENSIONI
  • RUBRICHE
    • Musica
    • Live Report
    • Cultura
    • Editoriali
    • Altre News
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale Metal
STEVE HOWE – Guitarscape

STEVE HOWE – Guitarscape

Label: HoweSound

Una autoproduzione che segna il ritorno di Steve Howe sul mercato discografico con un disco molto intimo, molto rarefatto, che potrà piacere a una fetta del pubblico che segue abitualmente questo eccezionale musicista che ha segnato un’era con Yes e ha comunque caratterizzato anche il sound di Asia.
“Guitarscape” comprende 14 brani molto brevi, con minutaggi ben distanti dalle precedenti opere soliste di Howe, una specie di affreschi sonori che cercano una loro dimensione più sul versante acustico che elettrico.
Con essi Howe si propone al pubblico senza mediazioni, visto che è tutta farina del suo sacco : composizione, esecuzione, con la partecipazione del figlio Dylan alla batteria , produzione e anche pubblicazione, con la Howesound label.
Tutto questo, come chitarrista iconico e straordinario quale è, se lo può permettere e ci trovo uno straordinario parallelo con un altro gigante delle sei corde del prog mondiale : Franco Mussida. Come lui, con “Il pianeta della musica e il viaggio di Iotù”, Howe va alla ricerca di sonorità diverse, anche se manca a “Guitarscape” un gioiello assoluto come “L’oro del suono” che rimane uno dei brani più belli , almeno a livello italiano, degli ultimi anni.
In ogni caso, spunti interessanti ce ne sono, anche se non ci sono brani memorabili, intesi come hit. Un disco che per esempio va messo quando c’è bisogno di rilassarsi, di astrarsi dalle nostre problematiche.
I brani sono brevi e “Hail Storm” coniuga una tastiera moderna che detta il tempo a una chitarra molto spaziale, mentre “Spring Board” propone un tema binario fra suoni che si intrecciano fra loro e “Distillations” ha la forma di una riuscita clip pubblicitaria, dai toni positivi e accattivanti, con una chitarra che è prevalentemente semiacustica, come nella maggior parte delle 14 composizioni di “Guitarscape”. Pare descrivere un paesaggio nebbioso “Up Stream”, mentre “Secret Mission” è il brano forse più simile alla produzione consueta di Howe, quella prog, anche per la relativa lunghezza. Una lunga fase arpeggiata è la base di “Passing thoughts” e ne rende bene l’idea, di quando la mente è presa da pensieri passeggeri. “Touch the surface” è orientata sulle tastiere, con suoni filtrati di chitarra. Ricorre il termine Spring, presente in tre brani che hanno una soluzione sonora simile e dalla valenza positiva. “Equinox” presenta una languida slide guitar, in un contesto comunque non particolarmente diverso dai precedenti. “Seesaw” è ancora più elaborata, con una chitarra sempre più acustica, in un contesto lievemente prog. “Gone west” è l’unico brano che supera i 4’ e si caratterizza per un lento incedere sul quale si innestano le trame sonore della chitarra. “Suma” procede allo stesso modo, mentre “Steel breeze” è molto vicina a tanta musica proposta da Yes.
In definitiva niente di esaltante, solo grande ammirazione per uno stile musicale personale e di qualità, ma al termine dell’ascolto si rimane un po’ delusi. Sembra più una masterclass sull’uso calibrato della chitarra semiacustica che un disco.

Voto: 6,5/10

Massimiliano Paluzzi

Tags: recensioni
CondividiTweetInviaInvia
Articolo Precedente

THE HEADLESS GHOST, il video del brano ‘Whispers In The Dark”

Articolo Successivo

STRANGER VISION – svelano il video del singolo “Fly”

Redazione

Redazione

Cerca nel sito

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Giornale Metal App

  • TRENDING
  • COMMENTI
  • PIU' RECENTE
IVANHOE – Blood And Gold

IVANHOE – Blood And Gold

02/01/2025
La denuncia choc della ex compagna di Ghigo dei Litfiba: “Mi ha pestata per anni. Ora vuole sbattermi fuori di casa”

La denuncia choc della ex compagna di Ghigo dei Litfiba: “Mi ha pestata per anni. Ora vuole sbattermi fuori di casa”

07/05/2020
Tombe Rock, le immagini della tomba di Jon Lord dei Deep Purple

Tombe Rock, le immagini della tomba di Jon Lord dei Deep Purple

10/06/2020
Editoriale, tutto il mondo del metal italiano compatto #dallapartedisonia

Editoriale, tutto il mondo del metal italiano compatto #dallapartedisonia

14/04/2021
NEBULA – Live in the Mojave Desert Vol. 2 (VV.AA.)

NEBULA – Live in the Mojave Desert Vol. 2 (VV.AA.)

EARTHLESS – Live in the Mojave Desert Vol. 1 (VV.AA.)

SCHWARZER ENGEL – Kreuziget Mich

AUTOPSY – Live In Chicago

Carolco Pictures, Samuel Goldwyn Studios, Eagle Lion Films e TMC Telemontecarlo sospendono “L’Inganno dell’Amore”

Carolco Pictures, Samuel Goldwyn Studios, Eagle Lion Films e TMC Telemontecarlo sospendono “L’Inganno dell’Amore”

08/12/2025
DAWN OF A DARK AGE – Ver Sacrum

DAWN OF A DARK AGE – Ver Sacrum

05/12/2025
Lynch Mob annuncia l’album d’addio “Dancing With The Devil”

LYNCH MOB – Dancing With The Devil

05/12/2025
Gli Aetherna pubblicano “Evathor” e presentano il nuovo video di “Nemesis”

Gli Aetherna pubblicano “Evathor” e presentano il nuovo video di “Nemesis”

05/12/2025

Giornale Metal

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P. zza A. Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalemetal.it

  +39 3395020938

GiornaleMetal.it – Contenitore Informativo Musicale

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°2/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE METAL - P. IVA 02985480736

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • HOME
  • NOTIZIE
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RECENSIONI
  • RUBRICHE
    • Musica
    • Live Report
    • Cultura
    • Editoriali
    • Altre News
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE METAL - P. IVA 02985480736

Bentornato!

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Crea il tuo nuovo account!

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono richiesti Accedi

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più