I Negrita sono tornati lo scorso 28 marzo con Canzoni per Anni Spietati (USM/Universal). Il disco ha debuttato nella Top 10 della classifica FIMI generale, posizionandosi al nono posto, e ha raggiunto il terzo nella classifica dei supporti fisici (CD, vinili e cassette), a conferma dell’affetto e della partecipazione che accompagna questo nuovo capitolo.
A meno di un mese dall’uscita, la band ha deciso di condividere una lettera per ringraziare chi ha accolto questo ritorno con entusiasmo e attenzione: pubblico, stampa, radio, televisioni, web e social.
La lettera accompagna l’annuncio dell’uscita del nuovo singolo Buona Fortuna, prevista per il 25 aprile, una data fortemente simbolica. In un’epoca dominata da contraddizioni e disillusione, i Negrita rivendicano il valore della libertà, personale e collettiva, e dedicano questa canzone a chi oggi fatica a riconoscersi nel presente.
Il brano nasce da un’idea risalente al 1999, recuperata dagli archivi della band e completamente trasformata nella struttura e nell’energia, fino a trovare la sua forma definitiva all’interno del nuovo album.
Queste le parole della band:
Non è ancora passato un mese dall’uscita di Canzoni per Anni Spietati, ma siamo qui oggi a ringraziarvi tutti: pubblico, stampa, radio, televisioni e web.
L’accoglienza riservata al nostro ultimo lavoro è stata sorprendente, forse anche al di là delle nostre aspettative.
Qualcuno lo ha definito un atto di resistenza poetica, e questa definizione ci è piaciuta da subito: ci sta bene addosso e riassume in tre parole tutto quanto.
Abbiamo scelto questo 25 aprile, giorno della Liberazione dai nazifascisti e quindi anniversario di libertà, come data simbolica per far uscire un altro tassello di questo disco fuori moda e controcorrente, ma estremamente sincero.
Si chiama Buona Fortuna, la stessa fortuna che vogliamo augurare a tutte le anime libere che oggi non si sentono rappresentate da nessuno e non si trovano a proprio agio in questa realtà tossica e bugiarda.
Grazie per il supporto che ci state dando.
Lo apprezziamo molto.
Buon ascolto!
Negrita
















