Gli Hatebreed hanno annunciato il ritorno discografico con Fatal Paradox, il nuovo album in studio che sarà pubblicato il 6 novembre 2026 per la nuova etichetta BLKIIBLK. Si tratta del primo lavoro della band del Connecticut dopo Weight of the False Self del 2020.
Contestualmente all’annuncio, il gruppo ha pubblicato il videoclip del primo singolo “Kill Count Increase”, un concentrato di aggressività che conferma gli Hatebreed come uno dei nomi più influenti della scena hardcore e metal internazionale.
“Un perfetto riassunto del nuovo album”
Il frontman Jamey Jasta descrive così il nuovo brano:
«”Kill Count Increase” è il pezzo d’apertura di Fatal Paradox ed è il modo perfetto per presentare il nostro primo album dopo sei anni. È puro Hatebreed: diretto, veloce e senza compromessi. Va subito al punto e, in due minuti e mezzo, travolge tutto quello che incontra. Distrugge la stanza e chi c’è dentro, lasciando però tutti con la voglia di ricominciare».
Il singolo è stato prodotto insieme allo storico collaboratore Zeuss, già al lavoro con artisti come Rob Zombie, Accept e Shadows Fall, e propone un mix di riff taglienti, velocità thrash e l’inconfondibile interpretazione vocale di Jasta.
Un ritorno all’insegna della massima intensità
Secondo la band, Fatal Paradox rappresenta uno degli album più violenti e incisivi della propria carriera.
Tra breakdown devastanti, ritmiche d-beat e influenze thrash, il disco promette di riportare gli Hatebreed alle sonorità più aggressive, senza rinunciare ai temi che da sempre caratterizzano la loro musica: perseveranza, autodeterminazione, resilienza e autenticità.
Tra gli undici brani spicca anche “Sacrifice Season”, che vede la partecipazione speciale di John Tardy, storico cantante degli Obituary.
La tracklist di Fatal Paradox
- Kill Count Increase
- The Carrion Choir
- Decisions Become Destinies
- Total Invincible
- Fatal Paradox
- Still A Threat
- Sacrifice Season (feat. John Tardy)
- Truth Is A Lion
- Make The Demons Obey
- None Left To Save
- Poison Planet
Estate in tour
In attesa dell’uscita dell’album, gli Hatebreed saranno protagonisti di una lunga tournée nordamericana che comprenderà anche il Summer Slaughter Tour, oltre a partecipazioni a importanti festival e concerti insieme a Slayer e Turnstile.
Nati nel Connecticut a metà degli anni Novanta, gli Hatebreed sono considerati una delle band più rappresentative del metallic hardcore. Album fondamentali come Satisfaction Is The Death Of Desire (1997), Perseverance (2002) e The Rise of Brutality (2003) hanno contribuito a definire il genere, consolidando la reputazione del gruppo come una delle realtà più devastanti dal vivo.
Con oltre 1,5 milioni di album venduti nel solo Nord America e brani come “Looking Down The Barrel Of Today”, che ha superato i 130 milioni di streaming a livello globale, gli Hatebreed continuano a essere un punto di riferimento assoluto per la scena hardcore mondiale.
La formazione attuale vede Jamey Jasta alla voce, Wayne Lozinak e Frank Novinec alle chitarre, Carl Schwartz al basso e Matt Byrne alla batteria. Con Fatal Paradox, il quintetto si prepara ad aprire un nuovo capitolo di una carriera lunga quasi trent’anni, confermando ancora una volta la propria inconfondibile identità sonora.
















