Post fata resurgo (dopo la morte torno ad alzarmi): è quello che gli EDYAKARAN rappresentano, un nuovo progetto Post Metal che come una fenice, è risorta dalle ceneri degli IN TORMENTATA QUIETE per approdare alla My Kingdom Music.
Composti per 3/4 da membri della Avantgarde Metal band emiliana [Lorenzo Rinaldi (gt), Francesco Paparella (dr), Antonio Ricco (ky) con l’aggiunta di Matteo Meli (bs)], gli EDYAKARAN hanno siglato un contratto con la label campana per l’uscita del loro album di debutto che si intitolerà “Pantheon” e che vedrà la luce nel Marzo del 2025.
“Pantheon” è stato costruito come un percorso musicale con influenze che vanno dal Post Metal al Post Rock, dall’Avantgarde Black Metal al Progressive, per finire nel Noise e nell’elettronica con bands come Cult Of Luna, Isis, Russian Circle e God Is An Astronaut a fare da unici sommari termini di paragone.
Il risultato è un album estremo e delirante allo stesso tempo e gli EDYAKARAN saranno i protagonisti assoluti di questo nuovo viaggio.
Antonio Ricco ci parla di questo nuovo progetto artistico e dell’album “Pantheon”: “Tornare sulla grande scena dopo gli IN TORMENTATA QUIETE non era per nulla semplice e farlo con gli EDYAKARAN, un progetto che sia pur partendo da quelle radici se ne discosta in maniera sostanziale, è stata una sfida enorme. Devo dire che siamo davvero felici di poterlo fare con la My Kingdom Music che ci ha seguito e supportato per tutti questi anni.
Edyakaran e la nostra musica vogliono essere una celebrazione dell’evoluzione umana attraverso l’esplorazione e la concettualizzazione di ciò che era, ciò che è e come è divenuta. Il nostro primo album si intitola “Pantheon” ed è composto da 10 tracce per un totale di 45 minuti per lo più strumentali tranne 3 delle canzoni che lo compongono, proprio perché volevamo che fosse la musica la grande protagonista di questo nostro progetto. Ora non vediamo l’ora di farvi entrare nel nostro mondo consapevoli che non sarà un’impresa semplice”.
– Line-up: Lorenzo Rinaldi (chitarre), Francesco Paparella (batteria), Antonio Ricco (tastiere), Matteo Meli (basso)
Special guest: Simone Lanzoni ed Irene Petitto (voce), Marco Beccati (voce growl)
– Stile: Post Metal con elementi di Black Metal, Elettronica, Post Rock e Progressive
– Artisti simili: Cult Of Luna, Isis, Russian Circle e God Is An Astronaut