È uscito oggi “Asking For A Friend”, il nuovo singolo dei Foo Fighters, disponibile in digitale e da domani in rotazione radiofonica.
Con un approccio melodico più dark e un’energia ancora più intensa rispetto al precedente “Today’s Song”, il brano esplode in un ritornello incisivo con la frase “What is real? I’m asking for a friend…” per poi chiudersi in un grido lacerante “Or is this the end?”.
Le parole di Dave Grohl: “Il sole sta tornando a splendere”
In un lungo post pubblicato sul sito ufficiale della band (FooFighters.lnk.to/DG-TakeCover), Dave Grohl ha raccontato l’ispirazione che ha guidato la nuova musica e l’imminente tour:
“Dal nostro ritorno sul palco a San Luis Obispo cinque settimane fa, ci è stato ricordato perché amiamo e saremo sempre devoti ai Foo Fighters. Dal ritrovarci insieme come band, al riscoprire trent’anni di canzoni e reinventarle con l’incredibile energia dell’unico e solo Ilan Rubin alla batteria, fino al riconnetterci con i nostri fan che ci hanno sempre sostenuti: abbiamo oggi il nucleo più solido che si possa avere.”
Grohl aggiunge:
“Nel 1992 vidi per la prima volta i leggendari Kyuss a Seattle e conobbi Josh Homme. Trentatré anni dopo, condividere un nuovo capitolo con i suoi Queens of the Stone Age è qualcosa di naturale, quasi inevitabile. Mettetevi al riparo.”
E conclude:
“Asking for a Friend è una canzone per chi ha atteso pazientemente al freddo, aggrappandosi alla speranza che il sole torni a splendere. È solo una delle tante canzoni in arrivo.”
Il tour negli stadi USA con i Queens of the Stone Age
Contestualmente all’uscita del singolo, i Foo Fighters hanno annunciato anche il loro nuovo tour negli stadi nordamericani, il primo dopo l’enorme successo del Everything or Nothing at All Tour 2023-2024, che ha registrato il sold out in tutto il mondo.
Il tour partirà il 4 agosto dal Rogers Stadium di Toronto e si concluderà — per ora — il 26 settembre all’Allegiant Stadium di Las Vegas.
I Queens of the Stone Age accompagneranno la band in tutte le date, tranne quella del 12 settembre a Fargo.
Una band che continua a scrivere la propria storia
Dopo tre decenni di carriera, i Foo Fighters continuano a reinventarsi senza perdere la loro essenza: un perfetto equilibrio tra melodia, forza e introspezione.
Con Dave Grohl, Nate Mendel, Pat Smear, Chris Shiflett, Rami Jaffee e Ilan Rubin, la band si prepara a un nuovo capitolo che promette di unire profondità emotiva e potenza sonora.
















