Giornale Metal
  • Accedi
  • HOME
  • NOTIZIE
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RECENSIONI
  • RUBRICHE
    • Musica
    • Live Report
    • Cultura
    • Editoriali
    • Altre News
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale Metal
Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) – SPAZIOPORTO Taranto 12/11/201 – la fotogallery

Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) – SPAZIOPORTO Taranto 12/11/201 – Live Report

A cura di Daniela Gerundo

Tappa tarantina, per lo spettacolo di Davide Toffolo, nato dalla trasposizione scenica dell’omonimo libro a firma congiunta Remotti/Toffolo (Rizzoli Lizard)

La quarta tappa del tour di Davide Toffolo è stata ospitata venerdì 12 novembre nella struttura “Spazioporto” ubicata in via Niceforo Foca, zona Porta Napoli, nei pressi della stazione ferroviaria di Taranto. L’evento, compreso nella rassegna “APPRODI • Itinerari culturali e residenze artistiche” in collaborazione con Regione Puglia, PiiiL Cultura Puglia, WeAreinPuglia, Apulia Film Commission, Birra Raffo, ha attirato i numerosi fans dell’artista, ma anche gente curiosa di assistere ad uno spettacolo che si preannunciava innovativo per la sua modalità improntata alla contaminazione di registri espressivi.

Uno spettacolo all’insegna della libertà, dell’ironia e della provocazione, recitato sul filo della trasgressione pur senza trascendere nella volgarità, dove le canzoni si sono alternate alle irresistibili frasi comiche del poliedrico artista romano Remo Remotti, ben rappresentate dal sicuro e inimitabile tratto grafico del noto fumettista-rocker Davide Toffolo. La musica dei Tre Allegri Ragazzi morti ha sostenuto la vivace performance fatta di fumetti, parole, musica e incursioni tra il pubblico. Davide ha eseguito: Occhi bassi, Alle anime perse, Catena, Il mondo prima, Puoi dirlo a tutti, La tatuata bella, ai quali ha aggiunto un celebre brano di Gabriella Ferri e qualche pezzo del duo folk rock Pan del Diavolo.

Toffolo non ha risparmiato raccomandazioni e rimproveri ai presenti che continuavano ad effettuare riprese con reflex e cellulari nonostante la perentoria proibizione, pena la sospensione dello spettacolo stesso. Proibizione giustificata dalla necessaria tutela dell’immagine, poiché il noto frontman e la sua band, fin dalla fondazione del gruppo musicale nel 1994 a Pordenone, hanno deciso di celare i propri volti dietro maschere/teschio feticcio divenute simbolo dell’immaginario evocato dal contenuto dei testi.

La scelta di animare pensieri e parole di Remo Remotti, che è stato anche un grande pittore e scultore, è maturata in Toffolo dopo aver conosciuto il proteiforme artista romano nel 2005, a Pescara, in occasione di un suo spettacolo. Folgorato dalla potenza comunicativa, dalla presenza scenica, dall’originale umorismo di Remotti, Davide lo assunse a modello cui ispirarsi, cercando di emularne il modo di stare sul palco e la recitazione vitalistica e d’impatto, garantendosi, in questo modo, la possibilità di presentarsi nella nuova veste di intrattenitore in aggiunta alla sua solita di cantante.

Il primo lockdown ha consentito a Toffolo di mettere in chiaro il progetto e svilupparlo, anche con la collaborazione della moglie e della figlia di Remotti: Luisa Pistoia e Federica Remotti; per questo il libro che ne è nato porta la doppia firma Toffolo/Remotti. Un libro fatto di riflessioni, poesie e racconti che stimolano ironiche considerazioni sulla condizione degli esseri umani.

Qualcuno dice che Remotti sia stato una sorta di Bukowski nostrano: la forte vitalità che caratterizza la sua scrittura lo connota ancora quale emblema di libertà e di amore per la vita in generale; per l’arte, la psicanalisi e le donne in particolare. Artista mai banale, dentro la sua opera c’è il senso della rivoluzione: sessuale, esistenziale, anticonformista.

In queste pagine, Davide ha riportato alcune delle storie vissute, scritte e sognate da Remo e le ha illustrate cercando un naturale rimando al tratto grafico di Remotti. La forza delle parole e dei disegni hanno tracciato un percorso tra il reale e l’onirico che spazia fra psicanalisi, storia dell’arte e l’incontenibile amore per la libertà. Ne è scaturito un libro divertente, pieno di ironia ma anche di contenuti. Così come lo spettacolo, apprezzato ed applaudito dai numerosi intervenuti che si son divertiti ad interagire col protagonista in un giuoco di interscambio tra i ruoli di protagonisti e spettatori.

A fine serata molti dei presenti si sono assicurati la propria copia del libro con dedica personalizzata, disegnata al momento da Davide, artista dal multiforme ingegno, che si è intrattenuto in conversazione con i fans, supportato dalla presenza del direttore artistico di Spazioporto, il celebre attore tarantino Michele Riondino e dalla brava Sabrina Morea, responsabile della comunicazione e pubbliche relazioni.

Daniela Gerundo

LE DATE DEL TOUR

05 novembre – Piangipane (RA) – Teatro Socjale

06 novembre – Brescia – Der Mast

07 novembre – Saluzzo (CN) – Teatro Magda

12 novembre – Taranto – Spazioporto

13 novembre – Trani (BT) – Biblioteca Comunale G.Bovio

16 novembre – Casalgrande (RE) – Galleria Incontro

17 novembre – Genova – Ostello Bello

18 novembre – Milano – Teatro Leonardo

19 novembre – Ponte in Valtellina (SO) – Teatro Vittoria

20 novembre – San Vito al Tagliamento (PN) – Teatro Arrigoni

03 dicembre – Roma – Monk

04 dicembre – Bruxelles – Piola Libri

05 dicembre – Napoli – Teatro Bracco

06 dicembre – Foggia – Spazio Baol

11 dicembre – Parma – Spazio Vetreria

12 dicembre – Pisa – Teatro Lumiere

17 dicembre – Trieste – Teatro Miela

22 dicembre – Torino – Off Topic

REMO REMOTTI (1924-2015) poeta, performer, pittore, scultore, agitatore culturale e attore per registi del calibro di Nanni Moretti, Francis Ford Coppola e i fratelli Taviani. Remotti è stata una personalità inimitabile nella storia dello spettacolo italiano.

DAVIDE TOFFOLO (1965) è tra le principali firme del fumetto italiano ed è il frontman del noto gruppo art rock “Tre Allegri Ragazzi Morti”. “Pasolini”, “Carnera” e “Il re bianco” sono tra i titoli più rappresentativi della sua vasta produzione.

Tags: tre allegri ragazzi morti
CondividiTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) – SPAZIOPORTO Taranto 12/11/201 – la fotogallery

Articolo Successivo

Perpetual Fire, iniziano le riprese del nuovo videoclip

Giornale Metal

Giornale Metal

Cerca nel sito

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Giornale Metal App

  • TRENDING
  • COMMENTI
  • PIU' RECENTE
IVANHOE – Blood And Gold

IVANHOE – Blood And Gold

02/01/2025
La denuncia choc della ex compagna di Ghigo dei Litfiba: “Mi ha pestata per anni. Ora vuole sbattermi fuori di casa”

La denuncia choc della ex compagna di Ghigo dei Litfiba: “Mi ha pestata per anni. Ora vuole sbattermi fuori di casa”

07/05/2020
Tombe Rock, le immagini della tomba di Jon Lord dei Deep Purple

Tombe Rock, le immagini della tomba di Jon Lord dei Deep Purple

10/06/2020
Editoriale, tutto il mondo del metal italiano compatto #dallapartedisonia

Editoriale, tutto il mondo del metal italiano compatto #dallapartedisonia

14/04/2021
NEBULA – Live in the Mojave Desert Vol. 2 (VV.AA.)

NEBULA – Live in the Mojave Desert Vol. 2 (VV.AA.)

Power Metal Epico da Denver: Siege Perilous presentano il concept album “Becoming The Dragon”

Power Metal Epico da Denver: Siege Perilous presentano il concept album “Becoming The Dragon”

Evoked Eclipse: alla scoperta di “The Cries Of Evil”

Evoked Eclipse: alla scoperta di “The Cries Of Evil”

The 69 Eyes annunciano il nuovo EP “I Survive” e omaggiano Thin Lizzy con “Cold Sweat”

The 69 Eyes annunciano il nuovo EP “I Survive” e omaggiano Thin Lizzy con “Cold Sweat”

Taranto, quando il rock cambiò la città: ricordi, libri e futuro nel segno del Medimex

Taranto, quando il rock cambiò la città: ricordi, libri e futuro nel segno del Medimex

31/05/2026
TORIAN – The Lost Legion Rising

TORIAN – The Lost Legion Rising

31/05/2026
Cesare Veronico torna a Taranto: viaggio tra Medimex, new wave e miti del rock internazionale

Cesare Veronico torna a Taranto: viaggio tra Medimex, new wave e miti del rock internazionale

28/05/2026
FROZEN SAND – Fractals: A Light Among Shadows

FROZEN SAND – Fractals: A Light Among Shadows

31/05/2026

Giornale Metal

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P. zza A. Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalemetal.it

  +39 3395020938

GiornaleMetal.it – Contenitore Informativo Musicale

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°2/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE METAL - P. IVA 02985480736

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • HOME
  • NOTIZIE
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RECENSIONI
  • RUBRICHE
    • Musica
    • Live Report
    • Cultura
    • Editoriali
    • Altre News
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE METAL - P. IVA 02985480736

Bentornato!

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Crea il tuo nuovo account!

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono richiesti Accedi

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più