Come, forse, avrete intuito dall’assenza di notizie in merito a nuovi live e/o nuove uscite discografiche, la band è in faase distallo.
Le motivazioni sono sia dovute a problematiche interne per questioni lavorative e di salute di alcuni membri della band che esterne, quali attacchi personali ad alcuni membri della band catalogabili non solo come vile atto non conforme alla “famiglia metal” ma anche deprecabili dal lato umano.
Per questi motivi sospendiamo ogni attività live almeno fino a quando non ci saranno situazioni e contesti più stabili e propizi per noi.
Attualmente quello che vediamo per la musica è un futuro particolarmente buio. Stiamo attraversando, come scena metal, una forte manipolazione e contaminazione nel senso peggiore dei termini. Vi è un palese un impoverimento economico e culturale, con tanto di gara a chi si svende di più, oltre che ad un sovraccarico di uscite apparentemente dovute a mere richiste di mercato
Si è di fronte a delle pratiche, più che in passato, di tipo clientelistico e di mercimonio per poter essere presi in considerazione e poi non necessariamente poi supportati o realmente selezionati.
Tutto ciò rende veramente impossibile da sopportare per chi si trova nel mezzo (tra la presenza nell’underground e il tentativo di evolvere verso lidi più grandi) e chi ha più di 30 anni di militanza nella scena metal: notiamo che la cosa sta cominciando a non essere solo un nostro sentire viste similari rimostranze espresse a mezza voce da altre band durante i pochissimi live visti e fatti negli ultimi due anni.
Evidentemente non è il momento giusto per noi che crediamo in una certa onestà e una certa coerenza artistica e sicuramente non è il contesto corretto e su cui si fonderebbe, lecito usare il condizionale ad oggi visto quello che si è profilato negli ultimi anni, il rock ed il metal.
A fronte di tutto questo il progetto Blut torna ad essere un progetto da studio, come 10 anni fa con la sua nascita, con collaborazioni estere ed esterne al metal: di conseguenza svincoliamo tutti i membri dell’attuale formazione da qualsiasi vincolo con Blut.
Ringraziamo tutti i membri dell’ultima lineup che non riescono o non possono rimanere nel progetto con queste condizioni e gli auguriamo il meglio, in particolar modo Chiara Manese e Antonino Sidoti (ed al suo alter ego Oreste)
Ringraziamo inoltre l’attuale label Sleaszy Rider che ci supporta ancora e Hades Management per aver provato con noi a combattere una pessima situazione nella gestione dei live negli ultimi 4 anni.
A breve vi ragguaglieremo sulle collaborazioni che stiamo intessendo per i prossimi lavori da studio.
Mit Freundliches Gruße
Blut