È scomparso Ace Frehley, chitarrista originario dei Kiss, all’età di 74 anni a causa di una grave emorragia cerebrale. Il musicista era stato ricoverato in ospedale nel New Jersey dopo una caduta in studio di registrazione e posto in life support, lasciando la famiglia di fronte alla difficile decisione di staccare la spina.
«Siamo completamente devastati. Negli ultimi momenti abbiamo avuto la fortuna di circondarlo con amore e preghiere. Conserviamo i ricordi più belli di lui», hanno dichiarato i familiari.
I tributi dal mondo della musica non si sono fatti attendere. Alice Cooper ha scritto: «La peggior cosa di far parte del mondo del rock a questo punto è che alcuni della nostra confraternita hanno raggiunto l’età in cui… lasciano il pianeta», ricordando Frehley come un vero “Guitar Hero” per milioni di fan.
Commosse le reazioni dei membri superstiti dei Kiss, Paul Stanley e Peter Criss, che hanno salutato la dipartita di «un soldato del rock», sottolineandone il ruolo essenziale nei capitoli formativi della band. Gene Simmons, quarto fondatore della formazione originale, è stato recentemente coinvolto in un incidente stradale a Malibu.
I Kiss saranno premiati alla carriera il 7 dicembre al nuovo Kennedy Center, insieme a Sylvester Stallone e alla cantante Gloria Gaynor.
Nato nel Bronx nel 1951, Paul Daniel “Ace” Frehley ricevette la prima chitarra a Natale del 1964. Pur allergico alle lezioni formali, imparò a suonare ispirandosi a giganti come Jimi Hendrix e B.B. King. Entrato nei Kiss nel 1973 come ultimo componente del gruppo originale, ideò il logo della band e il personaggio scenico noto come The Spaceman, caratterizzato dal trucco bianco e argento e da costumi ispirati allo spazio.
Durante il suo periodo nei Kiss partecipò alla realizzazione di grandi successi come Detroit Rock City, I Was Made for Lovin’ You e Rock and Roll All Nite, contribuendo a consolidare la popolarità della band e a superare le critiche iniziali. I Kiss, con Frehley, pubblicarono undici album certificati oro o platino e vendettero oltre 100 milioni di copie. Nel 2014 furono inseriti nella Rock & Roll Hall of Fame.
Negli anni successivi, Frehley lasciò la band nel 1982 per divergenze artistiche e problemi di droga, continuando a suonare da solista con brani come Back in the New York Groove e Into the Night, e fondando il gruppo Frehley’s Comet. Nel 1996 partecipò alla reunion della formazione originale dei Kiss, durata fino al 2002, anno in cui lasciò nuovamente il gruppo.
















