Giornale Metal
  • Accedi
  • HOME
  • NOTIZIE
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RECENSIONI
  • RUBRICHE
    • Musica
    • Live Report
    • Cultura
    • Editoriali
    • Altre News
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale Metal
Blood Tears River: esce il nuovo album “When The Moon Bleeds”

Blood Tears River: esce il nuovo album “When The Moon Bleeds”

Il disco della band gothic metal tarantina è disponibile dal 13 marzo sulle principali piattaforme digitali

Atmosfere dark, venature metal e richiami sonori agli anni ’80: sono questi alcuni degli elementi che caratterizzano “When The Moon Bleeds”, il nuovo album dei Blood Tears River, pubblicato venerdì 13 marzo e disponibile sulle principali piattaforme di streaming.

Il disco, composto da nove tracce, rappresenta un nuovo capitolo per la band gothic metal nata a Taranto nel 2022 da un’idea del frontman Amon Rush. Dopo il debutto discografico con l’EP “Us Against Doom” nel 2023, il progetto ha trovato la sua line-up definitiva nel 2024, aprendo la strada alla realizzazione del primo vero album della formazione.

Il sound dei Blood Tears River si muove tra gothic metal tradizionale e alternative metal moderno, con atmosfere cupe e suggestive che si intrecciano a chitarre potenti e melodie intense. Tra i brani che rappresentano al meglio questa identità sonora figurano “Forgotten Child”, “Sign” e “Horror Vacui”, che mettono in evidenza l’equilibrio tra oscurità e componente melodica.

Il titolo dell’album prende spunto da uno dei brani presenti nella tracklist, come spiega il frontman Amon Rush:
«“When The Moon Bleeds”, tradotto in italiano “Quando la luna sanguina”, è ispirato alla Luna Rossa ed è anche uno dei brani presenti nel disco. Rispetto al primo EP ci sono nuove influenze sonore grazie all’ingresso di nuovi elementi nella band, considerando che all’inizio i Blood Tears River erano un duo».

Dal punto di vista dei contenuti, il disco non segue una trama unica ma affronta diverse tematiche. Il chitarrista The Meaningless Alex chiarisce:
«Non si può parlare di un concept album perché le tematiche sono diverse. Ad esempio “Shadows of Yesterday” racconta di un amore che sta finendo e dei conflitti che non trovano soluzione. Si parla anche di amore tossico e di dipendenza sentimentale».

Sull’evoluzione della band interviene il bassista Alessandro Paone:
«Nel 2023 ho contattato Amon perché mi piaceva il suo progetto e sapevo che cercava nuovi musicisti. Insieme abbiamo completato la formazione e iniziato a scrivere brani in cui ognuno ha inserito il proprio stile. Così è nato “When The Moon Bleeds”, un album che riteniamo bello e orecchiabile».

Nonostante il gothic metal venga talvolta considerato un genere “vintage”, la band ha scelto di aggiornarne il linguaggio musicale. Il chitarrista Simone Mongelli spiega:
«Siamo partiti dal gothic metal perché Amon è un grande appassionato del genere, ma abbiamo riarrangiato molte composizioni in chiave moderna, utilizzando accordature particolari tipiche dell’alternative metal. In questo modo abbiamo attualizzato il suono senza perdere l’anima gothic».

All’interno della formazione spicca anche una collaborazione familiare: alla batteria c’è Mattia Mongelli, figlio di Simone. Il musicista racconta:
«È bello collaborare con mio padre in una band. Non è il primo progetto che facciamo insieme. A volte in sala prove ci sono contrasti, ma essere padre e figlio rende tutto più semplice perché ci conosciamo bene e sappiamo come reagisce l’altro».


Tracklist – “When The Moon Bleeds”

  1. Blood Tears River

  2. Shadows Of Yesterday

  3. When The Moon Bleeds

  4. Disappeared

  5. Sign

  6. Bloody Love

  7. Horror Vacui

  8. You’re Not The Worst

  9. Eternal Prison


La band

I Blood Tears River nascono nel 2022 a Taranto come progetto gothic metal ispirato a una poetica oscura e teatrale. Le composizioni della band mescolano riff di chitarra in accordature drop, tastiere dal sapore anni ’80 e melodie evocative, spesso vicine alle atmosfere di una colonna sonora cinematografica.

Le influenze dichiarate guardano soprattutto alla scena gothic finlandese, con riferimenti a gruppi come HIM, Charon, Entwine e The 69 Eyes, pur cercando di sviluppare una proposta personale all’interno del panorama metal italiano.

L’obiettivo del gruppo è creare una musica capace di accompagnare l’ascoltatore nei momenti più oscuri, offrendo uno spazio di introspezione e comprensione emotiva.


Formazione Blood Tears River

  • Amon Rush – voce

  • The Meaningless Alex – chitarra

  • Simone Mongelli – chitarra

  • Alessio Paone – basso

  • Mattia Mongelli – batteria

L’album “When The Moon Bleeds” è disponibile su tutte le principali piattaforme digitali tra cui Spotify, Apple Music, Amazon Music e Deezer.

Tags: metal
CondividiTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Korn: unica data italiana il 21 novembre 2026 a Milano

Articolo Successivo

Bluvertigo al Cinzella Festival 2026: unica data in Puglia a Grottaglie

Giornale Metal

Giornale Metal

Cerca nel sito

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Giornale Metal App

  • TRENDING
  • COMMENTI
  • PIU' RECENTE
IVANHOE – Blood And Gold

IVANHOE – Blood And Gold

02/01/2025
La denuncia choc della ex compagna di Ghigo dei Litfiba: “Mi ha pestata per anni. Ora vuole sbattermi fuori di casa”

La denuncia choc della ex compagna di Ghigo dei Litfiba: “Mi ha pestata per anni. Ora vuole sbattermi fuori di casa”

07/05/2020
Tombe Rock, le immagini della tomba di Jon Lord dei Deep Purple

Tombe Rock, le immagini della tomba di Jon Lord dei Deep Purple

10/06/2020
Editoriale, tutto il mondo del metal italiano compatto #dallapartedisonia

Editoriale, tutto il mondo del metal italiano compatto #dallapartedisonia

14/04/2021
NEBULA – Live in the Mojave Desert Vol. 2 (VV.AA.)

NEBULA – Live in the Mojave Desert Vol. 2 (VV.AA.)

Power Metal Epico da Denver: Siege Perilous presentano il concept album “Becoming The Dragon”

Power Metal Epico da Denver: Siege Perilous presentano il concept album “Becoming The Dragon”

The 69 Eyes annunciano il nuovo EP “I Survive” e omaggiano Thin Lizzy con “Cold Sweat”

The 69 Eyes annunciano il nuovo EP “I Survive” e omaggiano Thin Lizzy con “Cold Sweat”

Evoked Eclipse: alla scoperta di “The Cries Of Evil”

Evoked Eclipse: alla scoperta di “The Cries Of Evil”

HEAVENFALL – Thorn

HEAVENFALL – Thorn

01/06/2026
DELIRIO AND THE PHANTOMS-Strange Phenomena

DELIRIO AND THE PHANTOMS-Strange Phenomena

31/05/2026
Taranto, quando il rock cambiò la città: ricordi, libri e futuro nel segno del Medimex

Taranto, quando il rock cambiò la città: ricordi, libri e futuro nel segno del Medimex

31/05/2026
TORIAN – The Lost Legion Rising

TORIAN – The Lost Legion Rising

31/05/2026

Giornale Metal

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P. zza A. Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalemetal.it

  +39 3395020938

GiornaleMetal.it – Contenitore Informativo Musicale

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°2/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE METAL - P. IVA 02985480736

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • HOME
  • NOTIZIE
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RECENSIONI
  • RUBRICHE
    • Musica
    • Live Report
    • Cultura
    • Editoriali
    • Altre News
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE METAL - P. IVA 02985480736

Bentornato!

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Crea il tuo nuovo account!

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono richiesti Accedi

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più