Gli AURI, progetto musicale formato da Johanna Kurkela, Tuomas Holopainen e Troy Donockley, sono pronti a tornare con il loro attesissimo terzo album intitolato “III – Candles & Beginnings”, in uscita il 15 agosto 2025. Il trio, noto per il suo sound unico che mescola folk, progressive, musica sinfonica e influenze world, pop e avanguardistiche, regala ai fan un’esperienza sonora immersiva e raffinata.
Il lavoro è nato nel 2023, subito dopo la conclusione dell’album “Yesterwynde” dei Nightwish, e si è sviluppato tra gli scenari tranquilli dello Yorkshire, dove Troy Donockley ha composto, e la città finlandese di Kitee, dove Tuomas Holopainen e Johanna Kurkela hanno lavorato a melodie e testi.
Il primo singolo estratto “Shieldmaiden” è già disponibile, accompagnato da un video cinematografico diretto da Ville Lipiäinen, collaboratore storico del gruppo. Il brano, avvolto da un’aura di mistero e potenza, introduce perfettamente il nuovo percorso sonoro degli AURI.
L’album sarà disponibile in più formati: CD jewelcase con booklet di 20 pagine, edizione limitata CD Earbook con booklet di 36 pagine, doppio vinile color oro e vinile splatter verde/bianco/verde scuro, entrambi con booklet di 16 pagine.
Per la prima volta dopo anni di lavoro in studio, AURI intraprenderà un tour europeo dal vivo a partire da agosto 2025, passando per diverse città europee e approdando anche in Italia. I concerti promettono un’esperienza unica per i fan, con un sound ricco e coinvolgente.
WATCH THE VIDEO FOR ‘SHIELDMAIDEN’: https://youtu.be/BiRz_u77qwY
Date principali del tour “A Trail Of Candles & Beginnings”:
- 13-14 agosto: Kitee (FI)
- 16 agosto: Tampere (FI)
- 23 agosto: Helsinki Festival (FI)
- 12-13 settembre: Manchester e Edimburgo (UK)
- 15 settembre: Londra (UK)
- 17 settembre: Parigi (FR)
- 20-27 settembre: varie città in Germania, Belgio, Svizzera, Austria
- 4-10 ottobre: Varsavia (PL), Amburgo (DE), Copenaghen (DK), Stoccolma (SE), Oslo e Bergen (NO)
Line-up:
- Johanna Kurkela – voce, violino, viola, tastiere
- Tuomas Holopainen – tastiere, cori
- Troy Donockley – chitarre, bouzouki, mandola, uilleann pipes, low whistles, aerophone, bodhran, tastiere, cori
Per biglietti e info: linktr.ee/auri.band
















