Giornale Metal
  • Accedi
  • HOME
  • NOTIZIE
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RECENSIONI
  • RUBRICHE
    • Musica
    • Live Report
    • Cultura
    • Editoriali
    • Altre News
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale Metal
TEMPERANCE – Diamanti

TEMPERANCE – Diamanti

Label: Napalm Records

I Temperance, cosi come i connazionali Skeletoon, riescono a sfornare un album dietro l’altro, ad intervalli di tempo brevissimi che non ledono minimamente il livello qualitativo, che si attesta sul medio-alto.
Dopo poco piu’ di 1 anno dall’uscita di “Veridian”, ecco il sesto album in studio dal titolo “Diamanti” : il terzo con Alessia Scolletti e Michele Guaitoli a dar man forte dietro al microfono al “mastermind” Marco Pastorino.
Da sempre accostati stilisticamente agli Amaranthe, paragone “riduttivo” e che va a sminuire la proposta musicale dei Temperance che si attestano 2-3 spanne sopra rispetto ai colleghi svedesi, specialmente per quanto concerne il song-writing.
“Diamanti” e’ stato mixato e masterizzato –sapientemente- dal “guru” Jacob Hansen e dona al disco quel tocco in piu’, quel “respiro internazionale” che riesce ad elevarlo sopra la media. Rispetto ai dischi precedenti, troviamo nuovi elementi, come le melodie folk-celtiche tante care ai loro ”illustri “ colleghi Nightwish.
Il disco si apre con la bombastica “Pure life unfolds”, uno dei pezzi forti di “Diamanti”, il cui ritornello si stampa nella testa sin dai primi ascolti; punto di forza di questa traccia gli intrecci vocali –davvero notevoli- e le orchestrazioni sullo sfondo.
Altro pezzo da novanta “Breaking the rules of heavy metal”, qui le ritmiche si fanno piu’ “serrate”, troviamo parti piu’ veloci con tanto di doppia cassa -posta in apertura e chiusura del brano-; ottima la prova di tutti i cantanti, punto di forza di questo pezzo: le melodie vocali ed un ritornello davvero travolgente (ottime le parti in “scream” di Marco Pastorino). Aggiungo una piccola nota: il video di questo brano e’ stato girato nei monti che “dominano” la mia citta’ natale, Genova; piu’ precisamente sul monte “Reixa” (1.183 m. s.l.m ).
La title track “Diamanti”, traccia davvero molto bella, viene cantata in doppia lingua, inglese e italiano (ritornello in lingua madre); il ritornello sembra uscire direttamente dalle sigle dei cartoni animati giapponesi degli anni 80’, un MUST !! A dire il vero la traccia viene riproposta (come bonus tracks, in chiusura del disco) anche in diverse lingue: cantata in inglese, inglese-tedesco, inglese-francese, inglese-spagnolo ; la mia preferita resta la versione “madre”, ovvero quella cantata in inglese-italiano … anzi, avrei preferito se fosse stata cantata interamente in italiano.
“Black is my heart” e’ un up-tempo sinfonico che si candida a diventare uno dei prossimi cavalli di battaglia in sede “live”: ottime le parti di tastiera che tessono il tappeto melodico in prossimita’ del ritornello.
“Litany of the northern lights” e’ uno dei brani che piu’ si avvicinano ai Nightwish “celtici” di “Last ride of the day” o di “I Want My Tears Back”, mentre “You only live once” riesce ad essere sinfonica e al tempo stesso davvero epica (una sorta di Rhapsody “meets” Nightwish) : anche qui ,per le parti orchestrali e tastieristiche, aleggiano i fantasmi del Tuomas Holopainen di “Ghost love score”. Nonostante queste influenze (ed e’ normale che sia cosi’, lo e’ sempre stato per qualsiasi band, in tutta la storia della musica), la canzone mantiene il marchio di fabbrica tipico dei Temperance e risulta uno dei pezzi maggiormente riusciti del disco: un esempio di come si scrive un brano symphonic-power !!
“The loneliness” e’ un brano caratterizzato da una componente fortemente melodica, piu’ in linea con le vecchie produzioni della band, potrebbe essere definito un pezzo “power-A.O.R.”; pur non spiccando per originalita’ (mi ha lasciato un sapore di gia’ sentito) , nel complesso l’ascolto risulta piacevole.
“Codebreaker” la melodia di questo pezzo, come per “Diamanti”, l’avrei vista bene come sigla dei cartoons giapponesi: moderna, a tratti “techno”, con tanto di “distorsioni” vocali (voce filtrata e “tremolante”); un plauso particolare per il “pre-chorus”, veramente bello !
Scenari apocalittici dalle orchestrazioni poste in apertura di “The night before the end”, ma il brano non risulta “tenebroso” come l’inizio lascerebbe presagire, anzi, le atmosfere risultano aperte e ariose; a meta’ brano ecco irrompere un hammond ad omaggiare John Lord &C. e i cori si trasformano in una sorta di canto “gospel”, dopo questa parentesi, sul finire la canzone (che come minutaggio e’ la piu’ lunga del disco) ritorna sui propri binari sinfonici.
Ed ecco il turno della “sognante” e “fiabesca” “Fairy tales for the stars”, una sorta di power ballad sdolcinata e ruffiana al punto giusto; fuori dagli schemi risulta “Let’s get started”: un condensato di hard-rock, blues, rock’n’roll, melodic metal; esperimento riuscito visto che il brano risulta “originale” e molto piacevole nel suo intercedere.
“Follow me” e’ l’ultimo inedito a chiudere il disco (seconda traccia piu’ lunga in termini di minutaggio), un’autentica bomba di symphonic-power metal, la struttura portante e’ canonica ma il pezzo risulta davvero bello (ennesima comparsa dell’hammond nel guitar-solo). Strepitosi i cori a cappella posti in chiusura, se un pezzo del genere l’avessero composto gli Stratovarius saremmo tutti qui a sfregarci le mani.
Marco Pastorino si rivela ancora una volta uno dei migliori musicisti del panorama metal italiano; visto che nel corso del 2021, oltre ai Temperance, ha registrato un altro disco di assoluto valore: “Cristiano Filippini’s Flames of Heaven”, ve ne consiglio l’ascolto !
Questo “Diamanti” conferma i Temperance come una delle piu’ belle realta’ del metal “tricolore” (e non solo), raccolgono i frutti di quando sino ad oggi seminato, visto l’imminente tour con Tarja Turunen.

Voto: 8/10

Stefano Gazzola

Tags: Marco Pastorinorecensionitemperance
CondividiTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Buon Anno a Tutti!

Articolo Successivo

Deathgeist, accordo con Punishment 18 Records

Redazione

Redazione

Cerca nel sito

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Giornale Metal App

  • TRENDING
  • COMMENTI
  • PIU' RECENTE
IVANHOE – Blood And Gold

IVANHOE – Blood And Gold

02/01/2025
La denuncia choc della ex compagna di Ghigo dei Litfiba: “Mi ha pestata per anni. Ora vuole sbattermi fuori di casa”

La denuncia choc della ex compagna di Ghigo dei Litfiba: “Mi ha pestata per anni. Ora vuole sbattermi fuori di casa”

07/05/2020
Tombe Rock, le immagini della tomba di Jon Lord dei Deep Purple

Tombe Rock, le immagini della tomba di Jon Lord dei Deep Purple

10/06/2020
Editoriale, tutto il mondo del metal italiano compatto #dallapartedisonia

Editoriale, tutto il mondo del metal italiano compatto #dallapartedisonia

14/04/2021
NEBULA – Live in the Mojave Desert Vol. 2 (VV.AA.)

NEBULA – Live in the Mojave Desert Vol. 2 (VV.AA.)

Power Metal Epico da Denver: Siege Perilous presentano il concept album “Becoming The Dragon”

Power Metal Epico da Denver: Siege Perilous presentano il concept album “Becoming The Dragon”

The 69 Eyes annunciano il nuovo EP “I Survive” e omaggiano Thin Lizzy con “Cold Sweat”

The 69 Eyes annunciano il nuovo EP “I Survive” e omaggiano Thin Lizzy con “Cold Sweat”

Evoked Eclipse: alla scoperta di “The Cries Of Evil”

Evoked Eclipse: alla scoperta di “The Cries Of Evil”

THE MUGSHOTS – Gloomy, Eerie And Weird

THE MUGSHOTS – Gloomy, Eerie And Weird

15/04/2026
Medimex 2026 accende Taranto: i Ramones rivivono tra fotografia iconica e spettacolo immersivo

Medimex 2026 accende Taranto: i Ramones rivivono tra fotografia iconica e spettacolo immersivo

15/04/2026
LEAVES’ EYES – Songs of Darkness

LEAVES’ EYES – Songs of Darkness

15/04/2026
EVANESCENCE: torna la band premio GRAMMY con il nuovo album “Sanctuary”

EVANESCENCE: torna la band premio GRAMMY con il nuovo album “Sanctuary”

14/04/2026

Giornale Metal

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P. zza A. Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalemetal.it

  +39 3395020938

GiornaleMetal.it – Contenitore Informativo Musicale

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°2/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE METAL - P. IVA 02985480736

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • HOME
  • NOTIZIE
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RECENSIONI
  • RUBRICHE
    • Musica
    • Live Report
    • Cultura
    • Editoriali
    • Altre News
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE METAL - P. IVA 02985480736

Bentornato!

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Crea il tuo nuovo account!

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono richiesti Accedi

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più