Giornale Metal
  • Accedi
  • HOME
  • NOTIZIE
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RECENSIONI
  • RUBRICHE
    • Musica
    • Live Report
    • Cultura
    • Editoriali
    • Altre News
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale Metal
Orchestra della Magna Grecia, contest per professionisti degli spettacoli dal vivo

MediTa Festival, un successo che “chiude” con Edoardo Bennato

L’artista partenopeo ha rilanciato l’appuntamento di Taranto anche dai canali di Rai Uno

Con il concerto di Edoardo Bennato, chiude l’edizione 2021 del MediTa Festival. L’artista partenopeo ha rilanciato l’appuntamento di Taranto anche dai canali di Rai Uno partecipando con un videomessaggio all’edizione di ieri della trasmissione Estate in Diretta e si appresta a far vivere con le sue sonorità una piazza che si consacrata con la musica.

Domenica 5 settembre alle 21.00 sulla Rotonda del Lungomare di Taranto, il cantautore napoletano terrà un concerto esclusivo con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Raffaele Lopez, che ha curato anche gli arrangiamenti dei brani in scaletta.

Dopo il doppio “tutto esaurito” registrato dai concerti di Mahmood e Achille Lauro, c’è grande attesa anche per il terzo e ultimo appuntamento musicale in programma al MediTa, il Festival del Mediterraneo promosso dall’Amministrazione comunale di Taranto e dall’ICO Magna Grecia.

Fra i brani in programma, eseguiti con l’ausilio dell’Orchestra della Magna Grecia al gran completo (cinquanta elementi), Dotti medici e sapienti, L’isola che non c’è, La fata, Le ragazze fanno grandi sogni, Non farti cadere le braccia, Un giorno credi, Capitan Uncino e altro ancora.

Il MediTa Festival, promosso dall’Amministrazione comunale Rinaldo Melucci e dall’ICO Magna Grecia con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, si avvale della collaborazione di Regione Puglia, Puglia Sound e Ministero dei Beni culturali. Prezioso il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Varvaglione1921 e Alfaparf Milano. Particolare ringraziamento rivolto a Programma Sviluppo, Five Motors e Kyma Mobilità. Fra i brand che rivestono uno dei ruoli principali all’interno della rassegna, Taranto Capitale di Mare. Come per la prima edizione, anche quest’anno sarà assegnato il “Premio dei Due Mari BCC San Marzano – Cultura del Mediterraneo”.

Durante la “tre giorni” di spettacoli, l’agenzia Golden Spider si è attivata proponendo il vantaggioso pacchetto turistico “Tarantotantoaltro” (099.7305655, www.goldenspider.it) con degustazioni di prodotti e vini tipici pugliesi, con pernottamento in albergo o b&b. I biglietti d’ingresso ai concerti, come riportato dalla comunicazione del MediTa, danno diritto all’ingresso gratuito negli stabilimenti balneari Lamarée Lido, Yachting Club e Spiaggetta. Segnaliamo infine, percorsi esperienziali nelle aziende agroalimentari e artigianali del territorio, garantiti dalla rete Salento delle Murge (3773570479).

Edoardo Bennato

E veniamo al terzo e ultimo artista in rassegna al MediTa, il Festival del Mediterraneo: Edoardo Bennato. “Un giorno credi di essere giusto e di essere un grande uomo/In un altro ti svegli e devi cominciare da zero”. E’ il 1973, anno del debutto discografico del cantautore napoletano. E’ il primo brano nel quale il popolare cantautore, genio assoluto della nostra canzone, canta accompagnato da un’orchestra. Una esperienza che ripeterà sulla Rotonda del Lungomare di Taranto. Bennato, la Città dei Due mari, i concerti allo Iacovone e nella Masseria Vaccarella (un tempo Circolo Ilva), un rapporto stretto legato anche alle vicende siderurgiche (Bagnoli è il quartiere nel quale è nato). I grandi temi, le grandi canzoni che non hanno tempo. La sua “Un’estate italiana” (nota anche come “Notti magiche”), successo firmato con la Nannini trent’anni fa, è stata rispolverata non più di due mesi fa dalla Nazionale azzurra che l’ha adottata nel percorso sportivo che l’ha portata alla conquista dell’Europeo di calcio.

Il grande successo per Edoardo Bennato arriva con “Burattino senza fili” e “Sono solo canzonette”, rivisitazione allegorica delle favole su “Pinocchio” (Collodi) e “Peter Pan” (James Matthew Barrie). In classifica arrivano singoli come “Ok Italia” e “W la mamma”, le raccolte “Sembra ieri” e “Afferrare una stella”. Nel 2001 pubblica “Il Principe e il Pirata”, colonna sonora dell’omonimo film di Leonardo Pieraccioni premiata con il Nastro d’Argento.

Partecipa come ospite al Festival di Sanremo 2010, annuncia l’uscita dell’album “Le vie del Rock sono infinite”, mentre il singolo “È lei” riceve il Premio Mogol per il testo (pari merito con Simone Cristicchi). Nell’aprile dello scorso anno, il cantautore torna con il singolo “La realtà non può essere questa”, scritto insieme al fratello Eugenio Bennato durante la pandemia di Covid-19. E’ la prima pubblicazione degli anni 2020. Anticipato dall’omonimo singolo, il 20 novembre dello scorso anno è uscito l’album “Non c’è”. A margine dell’evento, all’artista napoletano il presidente dell’Istituto di credito BCC San Marzano, Emanuele Di Palma, consegnerà il Premio “Due Mari BCC”

Edoardo Bennato & l’Orchestra della Magna Grecia in concerto. Lo spettacolo si terrà anche in caso di pioggia. Ingresso 25/30 euro (più prevendita). Info, Orchestra della Magna Grecia (392.9199935). www.orchestramagnagrecia.it

Tags: orchestra magna grecia
CondividiTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Rage, è morto il fondatore Jochen Schroeder

Articolo Successivo

Lunarsea, la band si prepara ad un tour nel 2022

Giornale Metal

Giornale Metal

Cerca nel sito

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Giornale Metal App

  • TRENDING
  • COMMENTI
  • PIU' RECENTE
IVANHOE – Blood And Gold

IVANHOE – Blood And Gold

02/01/2025
La denuncia choc della ex compagna di Ghigo dei Litfiba: “Mi ha pestata per anni. Ora vuole sbattermi fuori di casa”

La denuncia choc della ex compagna di Ghigo dei Litfiba: “Mi ha pestata per anni. Ora vuole sbattermi fuori di casa”

07/05/2020
Tombe Rock, le immagini della tomba di Jon Lord dei Deep Purple

Tombe Rock, le immagini della tomba di Jon Lord dei Deep Purple

10/06/2020
Editoriale, tutto il mondo del metal italiano compatto #dallapartedisonia

Editoriale, tutto il mondo del metal italiano compatto #dallapartedisonia

14/04/2021
NEBULA – Live in the Mojave Desert Vol. 2 (VV.AA.)

NEBULA – Live in the Mojave Desert Vol. 2 (VV.AA.)

Power Metal Epico da Denver: Siege Perilous presentano il concept album “Becoming The Dragon”

Power Metal Epico da Denver: Siege Perilous presentano il concept album “Becoming The Dragon”

The 69 Eyes annunciano il nuovo EP “I Survive” e omaggiano Thin Lizzy con “Cold Sweat”

The 69 Eyes annunciano il nuovo EP “I Survive” e omaggiano Thin Lizzy con “Cold Sweat”

Evoked Eclipse: alla scoperta di “The Cries Of Evil”

Evoked Eclipse: alla scoperta di “The Cries Of Evil”

HEAVENWOOD – The Tarot Of The Bohemians – Part II

HEAVENWOOD – The Tarot Of The Bohemians – Part II

16/04/2026
THE MUGSHOTS – Gloomy, Eerie And Weird

THE MUGSHOTS – Gloomy, Eerie And Weird

15/04/2026
Medimex 2026 accende Taranto: i Ramones rivivono tra fotografia iconica e spettacolo immersivo

Medimex 2026 accende Taranto: i Ramones rivivono tra fotografia iconica e spettacolo immersivo

15/04/2026
LEAVES’ EYES – Songs of Darkness

LEAVES’ EYES – Songs of Darkness

15/04/2026

Giornale Metal

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P. zza A. Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalemetal.it

  +39 3395020938

GiornaleMetal.it – Contenitore Informativo Musicale

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°2/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE METAL - P. IVA 02985480736

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • HOME
  • NOTIZIE
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RECENSIONI
  • RUBRICHE
    • Musica
    • Live Report
    • Cultura
    • Editoriali
    • Altre News
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE METAL - P. IVA 02985480736

Bentornato!

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Crea il tuo nuovo account!

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono richiesti Accedi

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più