La band goth italiana Levania si presentano a noi con questo “Episode 0” un EP di tre brani sotto l’etichetta Sliptrick records, che ha “mietuto” diverse band in questi periodo, ed ammetto che il mio “S.V.” è derivato solo dal fatto che presentano 3 brani, e per chi legge le pagine di giornale metal da qualche tempo sa benissimo che il mio senza voto ha due vie: la prima è derivata dalla minima proposta in minutaggio, la seconda è la mia incapacità di dare un voto a del materiale che va oltrela sola “musica”.
Questo caso è il primo dato che va ammesso che il livello qualitativo proposto è alto.
Altra cosa che non faccio sovente è il “track by track”, ma essendoci solo tre brani direi che si fa lo strappo alla regola.
Si parte con “Abyss”, che è un buon mix tra metal, elettronica per le scelte musicali; mentre la combo voce soave di lei e il grows profondo di lui da una certo spessore alla traccia.
La traccia a seguire “Reflection” continua sullo stesso stile, ovvero mix di voci uomo donna con le dicotomie tra soave e aggressivo; le chitarre ancora droppate e con stile djent vengono supportate dalla sezione ritmica bella “rotonda” .
A chiudere “Reckoning” traccia molto particolare, uno strumentale, in linea con le altre due tracce.
Concludendo questa recensione, ottimo accenno della band, li attendo, e vi invito ad attenderli, sulla lunga distanza in modo da poter comprendere meglio il loro sound.
Ri sottolineo nuovamente che il mio “S.V.” è derivato dalle poche tracce proposte, e sarebbe poco corretto dare un voto alto, seppur lo meriterebbero, come altre band che hanno proposto molto più materiale, e non dalla mancanza di qualità.
Voto: S.V.
Alessandro Schümperlin
















