di Maurizio Mazzarella
Come è nato il progetto PIRATE QUEEN?
Ci conosciamo da molto tempo. Ci siamo formati nel 1523 sull’isola galleggiante di Lyxion! Abbiamo creato un intero universo di Pirate Queen che vi presenteremo attraverso i nostri album. Sai che siamo tutti discendenti di vere regine dei pirati, quindi ogni membro ha un’interessante storia familiare. Al nostro debutto presentiamo i primi racconti sul nostro mondo, viaggi e scoperte. Ci piace tutto il mistero che c’è dietro. Si spera che stimolerà la tua immaginazione.
Perchè dare un nome così particolare e, se vogliamo, piuttosto incisivo alla band?
Siamo pirati e siamo regine, quindi non esiste altro nome che possa descriverci meglio. I Pirate Queen sono una band fantasy metal e portiamo il nostro ascoltatore in un mistico viaggio pirata.
Il tuo ultimo lavoro si intitola Ghosts. Come mai?
È una storia basata su eventi reali. Sai che veniamo da Lyxion, un luogo molto mistico. Lyxion è un’isola galleggiante e la capitale del regno dei pirati. È una terra dove i sogni e le speranze diventano realtà. Un luogo felice dove l’unica legge è l’amore, la musica controlla le emozioni e i suoi abitanti vivono in armonia con la natura. La nostra cantante è una discendente diretta della prima Regina dei Pirati. Anche tutti noi siamo discendenti della nobiltà. Ci siamo formati nel 1523. L’album Ghosts parla delle nostre vite come pirati sull’isola galleggiante. Riguarda i nostri viaggi nell’Eldorado, le battaglie, la comunicazione con i fantasmi, la nostra nave Santa Lucia. Potremmo dire che il nostro debutto è in parte concettuale. Immaginate una trama breve. Con l’apertura gli Happy Pirates navigano e saccheggiano. Fanno una festa. Diventa buio e nuvoloso e all’improvviso iniziano a sentire il canto delle sirene. Questo è il motivo per cui le lacrime di Siren hanno ottenuto questa posizione nella seconda traccia. La voce affascinante li ipnotizza e li conduce a una seduta spiritica dove incontrano il loro protettore Barbatos. Rivela la posizione del tesoro nascosto nell’Eldorado e benedice la loro nave Santa Lucia per vincere una battaglia finale con Open Fire. In questo modo invitiamo l’ascoltatore a comprendere l’intero mondo di Pirate Queen più come se leggesse un libro, piuttosto che ascoltando un album standard. Siamo stati attenti a rendere l’album come un viaggio attraverso il nostro mondo fantasy di pirati.
Da un punto di vista stilistico, come definiresti la tua musica?
Forse la cosa più semplice è dire fantasy metal. L’heavy metal è una forma musicale davvero interessante in cui l’artista può essere totalmente libero. Questa è la legge in Pirate Queen. Siamo molto liberi di fare quello che vogliamo. Manteniamo alcune regole del power metal ma non abbiamo paura di provare cose diverse. Lo chiamiamo fantasy metal. Ogni canzone è forte dal punto di vista melodico. La maggior parte dei ritornelli puoi cantarli a lungo. Pirates from the sea è power metal positivo, Ghosts è heavy metal molto inquietante, Santa Lucia è romantico, melodico nella direzione delle band power metal europee, Eldorado è più medievale e Open Fire è avventuroso in un certo senso. Ma tutti hanno la giusta dose di pesantezza. Questa è una combinazione molto importante in Pirate Queen. È metal per tutte le età. Le nostre influenze principali provengono da compositori classici come Wagner o Bach e da tutti i tipi di gruppi metal.
La scena metal del tuo paese è particolarmente viva?
Abbiamo un festival annuale dei pirati su Lyxion. Molte band e artisti si sono esibiti lì in tutti questi anni. Band come Black Sabbath o Doors. Ma poiché siamo fan del metal dobbiamo viaggiare molte volte sulla terraferma per vedere le nostre band preferite che non possono arrivare ai Lyxion. Questo è il motivo per cui veniamo sulla terraferma ogni estate e cerchiamo di catturare il maggior numero possibile di festival come visitatori. Ci piace andare a Wacken, Hellfest e Bloodstock, tra molti altri.
Stai programmando un tour con date live?
Pirate Queen è una band dal vivo. La performance dal vivo è una grande battuta di Pirate Queen. Non vediamo l’ora di salire sui palchi. Dopo che abbiamo pubblicato il nostro primo singolo, i promotori hanno iniziato a scrivere. Ci piacerebbe fare tutti gli spettacoli che riceviamo offerte, ma sai che veniamo da Lyxion. È lontano e dobbiamo occuparci di tutti i tipi di pianificazione dei trasporti e della logistica. Di questo se ne occupano grandi ufficiali della Corona e Segretari. Recentemente abbiamo annunciato Full Metal Holiday a Maiorca, che sarà sicuramente divertente. È già esaurito con una bella line up. No Sleep After X-mass sarà probabilmente il nostro concerto di debutto in Germania. Non vediamo l’ora di condividere il palco con così tante band interessanti. Stiamo anche parlando di opzioni di tour. Sicuramente ci vedrete presto dal vivo.
Verrai in Italia?
Subito dopo aver pubblicato il nostro primo singolo, uno dei primi promotori che hanno iniziato a scrivere sono stati gli italiani. Per ora non possiamo dire nulla, ma stiamo parlando della possibilità di venire a suonare al festival folk e metal di Malpaga nel 2025. Sarebbe fantastico. Hanno un programma interessante quest’anno con Moonsorrow, Sirenia e TYR. Conosco un altro fantastico evento fantasy che speriamo di visitare presto, la Festa dell’Unicorno a Firenze, sembra molto divertente. Non vediamo l’ora di salpare per l’Italia e suonare qualche bel concerto.
Quando sarà il prossimo album?
È già pronto.