Era il 1989 quando compravo la cassetta di quel capolavoro degli L.A. GUNS che risponde al nome di “Cocked and loaded” , una vera pietra miliare del genere street/sleaze metal ; da allora ne e’ passata di acqua sotto ai ponti, i miei gusti musicali sono virati verso il prog-power-symphonic metal ma gli L.A. Guns restano comunque una delle mie band preferite .
Nel corso degli anni ho continuato ad acquistare i loro dischi, compreso i solisti e i progetti paralleli di Phil Lewis e Tracii Guns. Finalmente nel 2017 sono riuscito a vederli dal vivo e per giunta a 6 km da casa mia: quella sera speravo di farmi foto delle foto con la band , farmi autografare i cd … purtroppo il sogno e’ rimasto tale visto che non sono il massimo della disponibilita’…. nonostante questo , il mio amore per loro non e’ mai venuto meno.
Dopo un gran bel disco post reunion (vero all’appello mancano Mick Cripps , Kelly Nickels e Steve Riley..) “THE MISSING PEACE” , un mezzo passo falso ( non mi e’ piaciuto granche’ , complice anche una produzione non all’altezza ) e in attesa del nuovo album in uscita il prossimo Novembre , ecco la pubblicazione di “Cocked and loaded LIVE” il mio album preferito di sempre …. cover artwork compresa! ,qui riproposto, come si evince dal titolo, interamente dal vivo con l’aggiunta del brano “Speed “ estratto da “Missing peace”
L’evento da cui origina questa registrazione si e’ tenuto al Fremont di Las Vegas : si tratta di un’esibizione in streaming live avvenuta in piena pandemia Covid-19 , teoricamente senza pubblico presente in sala anche se sentendo il disco sembrerebbe il contrario , probabilmente si tratta di un “tarocco” e le voci sono state aggiunte in post produzione per creare piu’ “atmosfera live”.
Che dire , tutti in grandissima e strepitosa forma , la band sprizza energia da tutti i pori , come fossero dei ragazzini nel pieno dell’entusiasmo , una potenza sonora incredibile che esalta le composizioni di questo disco che ha piu’ di 30 anni.
La voce di Phil Lewis e’ sempre al top, alla faccia dei suoi 64 anni !! Nel genere , Phil vince a mani basse il confronto canoro con il suo dirimpettaio Axel Rose di 5 anni piu’ giovane ; sempre preciso e tagliente il suono della chitarra di Tracii Guns , vera anima della band losangelina ( anche se lui e’ diventato ormai danese d’adozione ).
Conclusioni : long live rock n’roll !!!! long live L.A. GUNS !!!!!
Voto: 8,5/10
Stefano Gazzola